Salone Nautico Venezia: gli incontri di venerdì 21 giugno

Un venerdì, domani 21 giugno 2019,  ricco di appuntamenti congressuali al

Alle ore 10.00, l’incontro “Tecnologie e dotazioni di bordo per una navigazione sicura”.  Una Iniziativa promossa dalla Camera di Commercio Venezia Rovigo   nell’ambito del progetto di Cooperazione Territoriale Interreg MED – PROTEUS dove si darà un quadro delle normative, delle principali tecnologie per una navigazione sicura e delle future traiettorie tecnologiche per una mobilità marina sostenibile.

Dopo i saluti del Dott. De’ Stefani – Camera di Commercio di Venezia Rovigo, Comandante Alberto Pietrocola – Capitaneria di , parlerà de “La sicurezza della navigazione in Laguna alla luce delle recenti normative”,  Dott. Antonio Gottardo – Responsabile Legacoop Agroalimentare/Pesca farà il punto su “Pesca e la gestione della sicurezza: opportunità o vincoli?”;

Ing. Lucio Sabbadini – Segretario Generale del Cluster Tecnologico NazionaleTrasporti su “Traiettorie di innovazione per la mobilità sostenibile sulle vie d’acqua”;  Ing. Paolo Campello – ITS and Integrated Systems Division Manager presso Thetis esporrà le “Soluzioni ITS per la mobilità sostenibile a Venezia”; Dott. Carlo Baj – Raymarine illustrerà le “Termocamere per la visione notturna in mare”;

l’ing. Gianluca Cuzzolin – ACTV parlerà de “La sicurezza della navigazione nel trasporto pubblico in Laguna”; il Dott. Giulio Cavinato, e la Dott.ssa Gabriella Bettiol – Regione del Veneto, approfondiranno “Il progetto Adrion FUTURE 4.0: innovazione nel trasferimento di conoscenza alle imprese del settore nautico per affrontare le sfide della quarta rivoluzione industriale” ed infine Salvatore Basilicò concluderà con un intervento su  “Tecnologia e accessibilità nautica”.

Alle 10.00 l’Istituto di Scienze Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche terrà una presentazione sul suo patrimonio cartografico e bibliografico storico. Una collezione che si arricchisce di carte nautiche e portolani dal ‘500 ai primi anni del ‘900.

Assonautica e MIUR presentano, ore 14.00, il “Sistema Nazionale di Qualità della Formazione Marittima”. All’incontro interverranno: Alfredo Malcarne, Presidente Assonautica Italiana; Piero Orlando, Ambasciatore Culturale Assonautica Italiana; Rosalba Bonanni, Coordinatore Nazionale Sistema gestione qualità per la formazione marittima MIUR; Paola Apollonio, Dirigente scolastica IIS Amerigo Vespucci di Gallipoli; Maria Schirò, dirigente scolastica  ITTL Caio Duillio di Messina.

Si parlerà di economia e fisco nella tavola rotonda, ore 15.00, “Nuovo registro telematico della . Evoluzione del rapporto stato – utente e riflessi sul mercato”. Interverranno Sandro Trevisanato, già Presidente VTP e Sogei; Giovanni Spalletta,  Direttore della Direzione Legislazione Tributaria e Federalismo Fiscale – Ministero dell’Economia e delle Finanze-MEF, , Presidente Assomarinas, Amalia Alberico,  Capitaneria di Porto.

Alle 17.00, l’Ateneo Veneto presso il Salone promuove una conversazione con l’ammiraglio Paolo Bembo, Direttore della Rivista della sul tema “Venezia e le grandi scoperte geografiche, un’ipotesi affascinante”.