In dirittura d’arrivo i preparativi per il Salone Nautico

Prologo in Arsenale ieri sera con la festa privata del Gruppo Ferretti per la presentazione dell’ammiraglia Riva 50 Race

Grandi lavori in Arsenale dove si sta completando l’allestimento della prima edizione del all’Arsenale, che si presenta al meglio per l’occasione. Ieri sera festa grande per l’arrivo in bacino del Riva 50 Race, la nave di 50 metri costruita di acciaio nella Superyacht Division Riva di Ancona. E’ stata una grande festa, un ricevimento privato per gli armatori e gli operatori più esclusivi. Race è uno dei tanti meravigliosi prodotti che l’industria realizza in , il mare che Venezia sta riconquistando e per cui il Salone è una nuova opportunità commerciale oltre che una grande festa per il “popolo del mare”.

La città si prepara ad accogliere i visitatori, anche quelli che arrivano dal mare navigando e che potranno usare una delle marine di Venice Superyacht Destination: ovvero Venezia Certosa Marina, Marina Sant’Elena o gli ormeggi di Venice Yacht Pier. Arrivare dal mare è una dei lussi veri e il modo migliore per un approccio completo con Venezia.

Previsto per martedì 18 giugno il debutto con la stampa e gli espositori (ingresso sin dal mattino e “tour stampa” dalle ore 16.00) e per il pubblico da mercoledì 19 giugno dalle ore 10.00 alle 19.30, così come nei quattro giorni seguenti sino a domenica 23 giugno.

Il momento ufficiale della manifestazione è programmato per le ore 11.30 con i saluti di inaugurazione del Sindaco Luigi Brugnaro e del Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, presso area “scali/Marine Edutainment Area” e con il sorvolo delle Pattuglia Acrobatica Italiana “Frecce Tricolori” alle ore 12.00 che concluderà la cerimonia.

Tante le aziende e i cantieri nautici, espressione del lusso e del design internazionale, presenti al Salone, tutti indicizzati nella sezione espositori del sito ufficiale. Ricordiamo che il pubblico potrà prenotare le visite alle imbarcazioni esposte, contattando direttamente le aziende in loco o preventivamente attraverso i riferimenti indicati sul sito.

Sarà anche un Salone festoso, che offrirà anche una straordinaria opportunità di scoperta dell’Arsenale, luogo simbolo della potenza navale della Serenissima.

Nei cinque giorni di apertura, il Salone offre una cospicua gamma di attività per l’intrattenimento di grandi e bambini che avranno così l’opportunità di divertirsi e al tempo stesso di fare nuove esperienze. In particolare, nell’area Scali, denominata Maritime Edutainment Area, che affianca il sommergibile Enrico Dandolo e si affacciata sul rio delle Galeazze, sarà possibile sperimentare in tutta sicurezza e aiutati da uno staff di assistenti, prove in acqua, nello specchio d’acqua tranquillo del rio delle Galeazze, voga, vela al terzo, canoa, dragon boat, vela.

Saranno presenti Optimist, Feva, dragon boat, canoe, derive 550, caorline, meteor, grazie alla collaborazione con le associazioni sportive del territorio a che aderito alla manifestazione: Coordinamento ASD Polo Nautico Punta San Giuliano – Canoa Club Mestre, Circolo Velico Casanova, Circolo della Vela Mestre, Voga Veneta Mestre Canottieri Mestre -, Associazione Gondolieri Venezia, Coordinamento delle Associazioni Remiere di Voga alla Veneta, , Diporto Velico Veneziano, Associazione Velica Lido, Associazione Vela al Terzo Venezia, Meteor Sharing ASD.

Inoltre, durante il Salone, si potrà assistere, su iniziativa della Città Metropolitana di Venezia, l’Ufficio Regate del Comune di Venezia e dell’Istituto Nautico Francesco Morosini, al restauro di due imbarcazioni (balotine) all’interno dell’edificio denominato ‘Moschea’, nei pressi del bacino di carenaggio piccolo, ad opera degli studenti dell’Istituto Nautico.

L’Associazione Gondolieri invece porterà due gondole per passeggiate all’interno del bacino dell’Arsenale (imbarco e sbarco presso il Pontile del Rio delle Galeazze, tutti giorni dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18) mentre con l’agriturismo Al Segnavento si potranno fare delle passeggiate a bordo di un elegante Runabout dell’inizio del Novecento. Invece il Nuovo Trionfo, il bragozzo “Rosa dei venti” e ancora il bragozzo “Entusiamo” offriranno escursioni di circa un’ora e mezza ciascuna in Laguna Nord con partenza dal pontile Mare Laguna.

All’interno del Salone, avrà luogo anche la premiazione dell’equipaggio vincitore della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare, che si è disputata lo scorso 1 giugno, raggiungendo l’Arsenale a bordo del galeone. Tra le attività ideate per i bambini, si potranno sperimentare anche alcune attività a terra grazie alle attrezzature didattiche di voga alla veneta della campionessa del remo Gloria Rogliani.