GARRONE, PRESIDENTE IL SOLE 24 ORE: AUGURO AL 59° SALONE NAUTICO DI ESSERE ANCORA MIGLIORE DELL’EDIZIONE PRECEDENTE
DEMARIA, PRESIDENTE UCINA CONFINDUSTRIA NAUTICA: IL SUCCESSO ANTICIPATO DEL SALONE, FORTE DELL’OVERBOOKING IN TUTTI I SETTORI MERCEOLOGICI CI PERMETTE DI PENSARE PIÚ IN GRANDE E COLTIVARE UN PROGETTO AMBIZIOSO CHE COINVOLGA TUTTA LA CITTÁ
BUCCI, SINDACO DI GENOVA: LAVOREREMO PER UN FUORI SALONE ANCORA PIÙ IMPORTANTE
TOTI, PRESIDENTE REGIONE LIGURIA: L’ANNO SCORSO UNA PROVA DI ORGOGLIO, QUEST’ANNO IL RISCATTO VERO E PROPRIO
Il 59° Salone Nautico, organizzato da UCINA Confindustria Nautica e in programma a Genova dal 19 al 24 settembre prossimi, è stato presentato quest’oggi a Milano, presso la sede del Sole 24 Ore.
La conferenza è stata aperta dal saluto del Presidente de Il Sole 24 Ore, Edoardo Garrone, a testimonianza dell’importanza che il Nautico riveste per il settore produttivo, e delle Istituzioni locali, Marco Bucci, Sindaco di Genova, e Giovanni Toti, Presidente della Regione Liguria.
Edoardo Garrone: “Il Salone Nautico è un’icona per la città di Genova e rappresenta tutta l’Italia all’estero. Nella scorsa edizione, è stato un successo e auguro a UCINA Confindustria Nautica e al 59° Salone Nautico, di essere ancora migliore dell’edizione precedente”.
Marco Bucci: “Vogliamo che il Salone sia ancora più in crescita e ogni anno, tutti insieme, faremo sempre qualcosa in più. A Genova l’industria nautica ha un indotto importantissimo, non solo per l’industria, ma anche per la ricaduta dell’indotto. Il Salone Nautico, dopo 59 edizioni, è l’evento dell’anno; un evento dove mare, città e fiera devono formare un’unica offerta. Lavoreremo per un Fuori Salone ancora più importante e bello delle edizioni precedenti. Faremo una grande città, un grande Salone, un grande mare, e una grande Italia”.
Giovanni Toti: “Siamo orgogliosi di ospitare sul nostro territorio eccellenze come quelle della nautica. L’anno scorso è stato un Salone di rinascita per Genova. Questo è il Salone del riscatto vero e proprio, che arriva dopo 3 anni di crescita, in una città che continua a progredire e che mi auguro possa ospitare un fuori Salone all’altezza. Abbiamo il compito di utilizzare la forza propulsiva del Salone e della nautica per aiutare le nostre imprese e per far trovare ai 180mila visitatori una città che li accolga al meglio. La collaborazione è la cifra che vogliamo continuare a garantire”.
Carla Demaria, Presidente di UCINA Confindustria Nautica, ha aperto la presentazione con la fotografia del trend di mercato per il 2019 che conferma lo stato di salute della nostra nautica da diporto. L’Italia, infatti, chiude il 2018 in crescita per il quarto anno consecutivo con un dato di preconsuntivo che indica +9,5% sulla base delle previsioni di chiusura dei bilanci 2018 e stime di crescita di fatturato anche per il 2019. Da un’indagine dell’Ufficio Studi UCINA, il 63% delle aziende dichiara, sulla base del proprio portafoglio ordini 2019, una crescita del fatturato.
La Presidente Demaria ha celebrato il Salone con un filmato dedicato al Made in Italy e le eccellenze del nostro Paese: dalla cultura al cibo, dall’arte al design. “L’Eccellenza è Made in Italy. I nostri cantieri esportano in tutto il mondo e siamo leader di mercato a livello internazionale. Anche il Nautico è tornato ad esserlo”.
“Sono tre anni che il Salone, così come il mercato, cresce a due cifre. Con questa premessa e con un contenuto eccellente come la nautica che è ai massimi livelli nel mondo, ora possiamo guardare al contenitore. E possiamo farlo pensando in grande e prendendo esempio dal Salone del Mobile di Milano con il quale condividiamo l’esposizione di un prodotto di eccellenza”.
Questo percorso nel segno del Made in Italy è iniziato con il tributo a Carlo Riva, al quale è stata dedicata la 57ma edizione del Salone Nautico. E’ proseguito con la realizzazione della Piazza del Vento, primo elemento artistico introdotto in manifestazione e che ha sancito il legame indissolubile tra il Salone Nautico e la Città di Genova.
“Quest’anno celebriamo la Città della Nautica, ridisegnando e innovando l’area espositiva a partire dall’ingresso, dove espositori e pubblico saranno accolti dall’installazione “from shipyard to courtyard” dell’archistar Piero Lissoni, realizzata per il cantiere Sanlorenzo e esposta al Fuori Salone a Milano – ha proseguito Carla Demaria -. Un richiamo al connubio tra mare, eccellenza, arte e design sotto il segno del Made in Italy”.
“Forti del successo anticipato del Salone Nautico – ad oggi non siamo più in grado di soddisfare tutte le richieste degli espositori -, possiamo immaginare un Salone che non sia solo il contenitore di un prodotto eccellente. Guardiamo ai migliori e il migliore è il Salone del Mobile organizzato dall’Associazione di categoria a Milano.Un modello che supera i muri dei padiglioni per entrare nella città e offrire l’eccellenza del design e dello stile. Il Fuori salone è valorizzato da installazioni che occupano gli spazi della città. Un evento globale. Milano, in tutto il mondo, è la Città del mobile e del design.
Coltiviamo l’ambizione di una città di Genova che non sia più soltanto la città che ospita il Salone Nautico per sei giorni l’anno, ma che si espanda nel suo perimetro rispondendo così anche alle esigenze non soddisfatte di spazi, con più manifestazioni che si sviluppino nel tempo, diventando la Città della Nautica. Per fare questo occorre un patto con la Città, al fine di traguardare insieme un obiettivo molto più alto. Nessun altra città è legittimata per la sua storia e la sua cultura marinara come Genova.”