Royal Caribbean: 11 nuove navi entro il 2024

CIVITAVECCHIA – Ben 11 nuove navi per un investimento che supera gli 9 miliardi di dollari. svela un futuro pieno di investimenti e novità e per farlo sceglie come sede la sua ammiraglia, la “gigante” Harmony of the Seas, oggi ancorata nel , uno degli ultimi scali nel Mediterraneo prima di rientrare nei Caraibi.

“Siamo a bordo della nave più grande del mondo – dice Gianni Rotondo, direttore generale RCL CruisesLdt ITalia – ma anche la “meno densa” se consideriamo che è quella che offre il maggior spazio per singolo passeggero e la minore congestione nelle aree comuni. E ancora, nonostante la stazza, una delle meno inquinanti grazie alle nuovissime tecnologie di cui è dotata. Ma per i prossimi mesi ci attendono tante novità.

La prima attesissima inaugurazione è quella di Oasis 4, quarta gemella di Classe Oasis, la classe di navi più grande e sorprendente del mondo, prevista per il 2018. Ma abbiamo altre 10 navi in arrivo tra cui le Quantum 4 nel 2019 e Quantum 5 nel 2020, la Oasis 5 nel 2021, la Classe Edge di Celebrity Cruises e le due navi di Classe Icon”. Royal, nonostante la partenza di Harmony, continua a puntare sull’Italia: “Il 2017 – aggiunge Rotondo – sarà un anno di consolidamento.

Saranno in tutto 13 le navi in transito (7 Royal Caribbean International, 4 Celebrity Cruises e 2 Azamara Club Cruises) nei 17 porti italiani di scalo, con il posizionamento di 7 navi in partenza dai 2 home-port di Civitavecchia e Venezia (Jewel of the Seas, Rhapsody of the Seas, Celebrity Reflection, Celebrity Silhouette e Celebrity Constellation, Azamara Journey e Azamara Quest), che faranno in totale 385 scali per una movimentazione prevista di oltre 847.000 crocieristi tra aprile e novembre”.