GENOVA – Il Genova Dive Show è programmato per i giorni 9-10 maggio presso la Marina 1 della Fiera di Genova. L’evento, alla sua terza edizione, si configura come un festival dedicato alla subacquea, dove saranno presenti in qualità di ospiti le maggiori case produttrici del settore (Mares, Cressi, Scubapro, Technisub, Suunto, Aqualung, Coltri, Omer Sub…e molte altre) che offriranno ai partecipanti la possibilità di noleggiare gratuitamente e provare in immersione i loro prodotti (mute, computer subacquei, pinne, erogatori).
I partecipanti potranno accedere gratuitamente previa prenotazione e, se in possesso di brevetto, potranno effettuare una o più immersioni nell’area marina Protetta di Portofino e sui relitti delle zona ad un prezzo agevolato. Saranno presenti inoltre i ricercatori di Dan Europe a disposizione per rispondere alle domande dei subacquei o, per chi vorrà contribuire con i propri dati di immersione alla Dan Research.
Parteciperanno le didattiche subacquee PADI e SSI oltre a tour operator del settore e il marchio GoPro le famose action cam indossabili che hanno cambiato il modo di fare sportCi sarà inoltre la possibilità di seguire gratuitamente corsi di specialità quali relitti e fotografia. La didattica SSI organizzerà in particolare un aggiornamento riservato agli istruttori per quanto riguarda i corsi tecnici XR e TXR.Caratteristica della manifestazione è il suo carattere gratuito ma di alta qualità data la presenza di importanti personaggi sportivi e professionisti come Alberto Balbi e Gianluca Genoni che terranno workshop e seminari.
Durante l’evento i partecipanti alle immersioni che lo desidereranno potranno scattare fotografie subacquee e partecipare al concorso fotografico indetto in memoria dell’istruttore Furio Benigni ad un anno dalla sua scomparsa. Inoltre verranno esposte le fotografie vincitrici del Concorso Internazionale di Fotografia Subacquea “Abissi – Città di Venezia” , per sottolineare la collaborazione tra le due manifestazioni.Il tutto è organizzato come una vera e propria festa della subacquea con tanto di Party della Subacquea la sera di sabato: lo scorso anno abbiamo avuto la presenza di alcuni comici genovesi del programma televisivo Zelig.
L’edizione 2015 è già stata presentata sia a livello nazionale alla fiera internazionale della subacquea Eudi show tenutasi a Bologna nel mese di marzo, sia a livello internazionale alle due principali fiere e saloni nautici europei: il Salon de la Plongée di Parigi e il Boot di Dusseldorf.La manifestazione ha il patrocinio della Regione Liguria.
Lo scorso anno i numeri e il carattere nazionale ed internazionale della manifestazione ha attirato l’attenzione della stampa cartacea, on line e televisiva con un servizio sulle reti televisive regionali.L’evento nasce dalla collaborazione dei diving genovesi operanti alla Marina 1 della Fiera di Genova con l’azienda genovese Acquasub.it e il contributo delle più importanti case produttrici di attrezzatura subacquea.
La manifestazione sottolinea il ruolo importante della subacquea nella nostra città: uno sport passione di molti genovesi e non solo, data la sua capacità di attirare numerosi subacquei dalle regioni limitrofe come dimostrano i numeri della manifestazione dello scorso anno: più di mille i tuffi effettuati, numero che quest’anno verrà duplicato a quanto pare dalle prenotazioni fino ad ora pervenute.Va sottolineata anche l’importante presenza e collaborazioni delle maggiori case produttrici di attrezzatura subacquea ricordando la loro radicata e storica presenza nel territorio ligure.
La Fiera di Genova, con il suo nuovo assetto proprietario, ha un ruolo importante nella realizzazione di questo evento dimostrandosi adatta ad accogliere con le sue strutture questo sport e un numero elevato di visitatori.
Queste importanti collaborazioni, la presenza delle principali didattiche internazionali e dei numerosi esperti e specialisti che parteciperanno testimoniando con le loro esperienze, fanno del Genova Dive Show uno degli eventi principali nell’ambito delle manifestazioni subacquee italiane, organizzato con la passione tutta genovese di chi crede nella bellezza del nostro mare.