Salone nautico di Puglia 2014: presentata la XII edizione

“In un momento di crisi come quello che vive il Paese siamo felici ed orgogliosi di confermare il nostro appuntamento”. Con queste parole il presidente di Area Progetti, Giuseppe Meo, ha presentato la dodicesima edizione del di Puglia che si svolgerà a dal 30 aprile al 4 maggio.

Questa edizione si svolgerà su lungomare Regina Margherita, l’accesso sarà gratuito e consentirà di visitare gli stand di 120 espositori e 150 imbarcazioni che saranno a terra e a mare. La cerimonia di inaugurazione sarà invece un momento di approfondimento: è, infatti, prevista una tavola rotonda con i rappresentanti delle associazioni di settore più importanti e alla presenza del sottosegretario alle Infrastrutture Umberto De Basso De Caro.

Alla presentazione di stamattina hanno partecipato l’ammiraglio Salvatore Giuffrè, segretario generale dell’Autorità portuale, il presidente della Camera di commercio e di Assonautica Alfredo Malcarne, il sindaco Mimmo Consales, il presidente del consorzio Asi Marcello Rollo, il rappresentante della Lega Navale Andrea Retucci e il presidente del Distretto nautico di Puglia .

“In occasione dello – ha annunciato Malarne, presidente di Assonautica – presenteremo i dati con i risultati della campagna di internazionalizzazione. Partiamo da questo studio anche per capire come muoverci e come conquistare questo settore che rappresenta una risorsa importante”.

Stessa linea seguita e condivisa da Danese che ha ricordato quali sono i rapporti con i Balcani e come consolidare il rapporto con i Paesi frontalieri. Dopo quattro anni anche la Lega Navale ha confermata la sua presenza.

Per supportare la nomina di Brindisi a Città europea dello sport 2014, sarà anche allestito un Villaggio dello sport per promuovere gli sport nautici.

 

Francesca Cuomo

Foto: Vincenzo Tasco