SALONE NAUTICO INTERNAZIONALE DI GENOVA: inaugurata la 53° edizione della manifestazione

Una nuova calendarizzazione – dal 2 al 6 ottobre 2013 – un layout innovativo, 180.000 mq di esposizione di cui 100.000 di solo specchio acqueo, 6 aree espositive tematiche, tutte le tipologie di imbarcazioni esposte – dal motore alla vela, dai tender ai maxi yacht, ecc – barche da 1,85 a 80 metri di lunghezza.

750 espositori, 1000 imbarcazioni presentate, di cui oltre 100 le novità, convegni e iniziative culturali e di svago in città  per quella che è da sempre la più completa e coinvolgente manifestazione fieristica del comparto a livello internazionale.

Sara Armella, Presidente della Fiera di Genova e Anton Francesco Albertoni, Presidente di , hanno ufficialmente inaugurato oggi la 53° edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova alla presenza del Prefetto di Genova e delle massime autorità locali. Una edizione della manifestazione totalmente rinnovata e proiettata sul mare che coinvolge tutta la città.

Una nuova calendarizzazione – dal 2 al 6 ottobre 2013 – un layout innovativo, 180.000 mq di esposizione di cui 100.000 di solo specchio acqueo, 6 aree espositive tematiche, tutte le tipologie di imbarcazioni esposte – dal motore alla vela, dai tender ai superyacht, ecc – barche da 1,85 a 80 metri di lunghezza.

E ancora 750 espositori, 1000 imbarcazioni presentate, di cui oltre 100 le novità, convegni e iniziative in città  per quella che è da sempre la più completa manifestazione fieristica del comparto a livello internazionale.

5 giornate che allineano la manifestazione ai più recenti standard dell’offerta fieristica a livello internazionale, un layout che dà più spazio alle aree in acqua per valorizzare la caratteristica unica del Salone Nautico di Genova di avere il “mare dentro”, 6 aree tematiche che facilitano la visita del Salone.

Sono queste alcune delle novità più rilevanti del percorso espositivo che concentra l’offerta suddividendola per categorie merceologiche: Power Village, dedicato ai motori, Boat Discovery indirizzato ai neo-armatori al primo acquisto, Sailing World, paradiso dei velisti, Motorboats, dove sono ormeggiati motoscafi, imbarcazioni a motore, motoryacht e superyacht e infine Tech Trade, regno degli accessori.

Si tratta di un aggiornamento della funzione e della fruizione fieristica, una manifestazione ideata insieme agli espositori per attrarre, accogliere e coinvolgere i visitatori.

E simbolo di questa innovativa concezione è il “Red Wall” – l’impattante elemento architettonico rosso che caratterizza il Salone – che indirizza la visita e proietta il cuore della manifestazione in mare. Così la visita diventa sempre più coinvolgente con manifestazioni interattive e prove in acqua  ”Esperenzialità” è la parola guida di questo Salone.

Il Sea Experience è un coinvolgente contesto interattivo di offerte inerenti il mare e le attività a questo legate: dagli sport nautici, al turismo, ai corsi di apprendimento, all’abbigliamento, all’editoria, etc…

Per ciò che riguarda gli espositori, sono oltre 750 diretti e indiretti, presenti tutte le tipologie di imbarcazione – dal motore alla vela, dal tender al maxi yacht, ecc –  con la barca più grande il superyacht “129 Chopi Chopi” 80 metri dei cantieri CRN, uno dei più grandi mai prodotti in Italia, e la più piccola: il gommone “Roll185” del cantiere Arimar, di soli 1,85 metri di lunghezza.
Infine importantissimo è stato lo sforzo sinergico degli organizzatori e delle istituzioni – Comune, CCIAA, ecc. – di coinvolgere la Città in un dialogo costante e aperto, che arricchisce la manifestazione anche con le iniziative di GenovaInBlu, il “fuori salone”, e convezioni turistiche.

Il biglietto d’ingresso del 53° Salone Nautico Internazionale di Genova diventa “Enjoy Genoa Pass”: una card che assicura agevolazioni e sconti per partecipare e godere la città.