SALONE NAUTICO INTERNAZIONALE DI GENOVA: presentata la 53° edizione

Una nuova calendarizzazione – dal 2 al 6 ottobre 2013 – un layout innovativo, 180.000 mq di esposizione di cui 100.000 di solo specchio acqueo, 6 aree espositive tematiche, tutte le tipologie di imbarcazioni esposte – dal motore alla vela, dai tender ai maxi yacht, ecc – barche da 1,85 a 80 metri di lunghezza.

750 espositori, 1000 imbarcazioni presentate, di cui oltre 100 le novità, convegni e iniziative culturali e di svago in città  per quella che è da sempre la più completa e coinvolgente manifestazione fieristica del comparto a livello internazionale.

Quella presentata oggi  è la 53° edizione del Internazionale di Genova che vive dell’esperienza delle edizioni precedenti ma che, di fatto, ne traccia l’evoluzione per i prossimi anni in una veste inedita e non paragonabile a quelle che l’hanno preceduta.

Una nuova calendarizzazione – dal 2 al 6 ottobre 2013 – un layout innovativo, 180.000 mq di esposizione di cui 100.000 di solo specchio acqueo, 6 aree espositive tematiche, tutte le tipologie di imbarcazioni esposte – dal motore alla vela, dai tender ai superyacht, ecc – barche da 1,85 a 80 metri di lunghezza.

E ancora 750 espositori, 1000 imbarcazioni presentate, di cui oltre 100 le novità, convegni e iniziative in città  per quella che è da sempre la più completa manifestazione fieristica del comparto a livello internazionale.

Queste le principali caratteristiche dell’evento illustrate nell’incontro con la stampa oggi a Milano a cui hanno partecipato i vertici degli organizzatori, Sara Armella e Anton , Presidenti rispettivamente di e UCINA, Marina Stella, Direttore Generale di UCINA, Antonio Bruzzone, Amministratore Delegato di Fiera di Genova, Carla Sibilla, Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Genova e Paolo Odone, Presidente della Camera di Commercio di Genova.

“Il Salone Nautico 2013 è molto diverso da quelli che l’hanno preceduto” – hanno detto gli organizzatori – “Quella che proponiamo quest’anno è una formula evoluta di evento, a partire dal suo contenitore, interamente rivisitato che invita a una nuova modalità di visita e di fruizione. Un appuntamento che grazie agli oltre 50 anni di esperienza e all’attento confronto con tutti gli interlocutori coinvolti risulta oggi più attuale e, riteniamo più efficace, sia nei suoi allestimenti che nella gestione dei tempi e degli spazi espositivi”.

“L’evoluzione della manifestazione – hanno proseguito Fiera e Ucina – nasce dall’ascolto e dall’approfondimento di tutte quelle istanze che erano emerse da più parti già al termine della scorsa manifestazione. Un ascolto condotto da Ucina su cantieri ed espositori e da Fiera, attraverso una ricerca di Eurisko, su visitatori e operatori. Questi e molti altri input ci hanno condotti a una riformulazione del Salone, che risponda meglio alle mutate esigenze del mercato, con l’obiettivo ultimo di mantenere inalterata la leadership del Salone a Genova”

Molteplici dunque le novità che interessano la manifestazione. Si inizia con una calendarizzazione a inizio mese. Da 9 giorni a 5 giornate per dare una risposta precisa ai desiderata degli espositori che richiedevano una maggiore concentrazione per una più intensa focalizzazione di interessi durante la visita. Un cambiamento che si allinea con i più recenti standard dell’offerta fieristica, a livello internazionale.

Un aspetto totalmente ripensato nel layout della manifestazione – ideato dallo Studio Caliari e Associati – che quest’anno dà più spazio alle aree in acqua per valorizzare la caratteristica unica del Salone Nautico di Genova di avere il “mare dentro”. Si tratta di un aggiornamento della fruizione fieristica, tangibile a partire dal nuovo “Red Wall” – l’impattante elemento architettonico rosso che caratterizza il Salone – per passare alle prove interattive e a quelle in acqua.

Da qui si distinguono 6 aree tematiche che facilitano la visita del Salone.

È questa infatti la novità più rilevante del percorso espositivo che concentra l’offerta suddividendola per categorie merceologiche: Power Village, dedicato ai motori, Boat Discovery indirizzato ai neo-armatori al primo acquisto, Sailing World, paradiso dei velisti, Motorboats, dove sono ormeggiati motoscafi, imbarcazioni a motore, motoryacht e superyacht e infine Tech Trade, regno degli accessori.

Ma la parola guida di questo Salone è ”Esperenzialità”. Il Sea Experience è un coinvolgente contesto interattivo di prove pratiche e offerte inerenti il mare e le attività a questo legate: dagli sport nautici, al turismo, ai corsi di apprendimento, all’abbigliamento, all’editoria, etc…

Il cuore del Sea Experience si trova nella piccola darsena in testa al molo che ospita il Sailing World dove si svolgono le prove a mare degli sport acquatici mentre Il teatro del mare all’interno del padiglione B che ospita rappresentazioni e performance  a tema, è identificato come Sea Experience Stage. Infine il padiglione D è il Sea Experience Shopping Center in cui è possibile acquistare abbigliamento, accessori e gadget.

Per ciò che riguarda gli espositori, sono oltre 750 quelli diretti e indiretti presenti alla 53° edizione del Salone di Genova, suddivisi nelle varie merceologie presenti alla manifestazione che, lo ricordiamo, è l’unica che risulti completa nel panorama internazionale dei saloni nautici.

Saranno presenti tutte le tipologie di imbarcazione – dal motore alla vela, dal tender al maxi yacht, ecc – dove rispetto alla gamma presente a Genova, si segnala quale barca più grande il superyacht “CHOPI CHOPI” 80 metri mai realizzato dai cantieri CRN, uno dei più grandi mai prodotti in Italia, mentre la più piccola risulta il gommone “Roll185” del cantiere Arimar, di soli 1,85 metri di lunghezza.

In totale sono oltre 1000 le imbarcazioni che vengono presentate quest’anno a Genova di cui oltre 100, sono le novità dichiarate dagli espositori.

A conferma del gradimento che la formula del Nautico 2013 sta avendo segnaliamo il ritorno di cantieri espositori quali Baglietto, Sessa Marine, Frauscher e Fairline accanto a conferme di prestigio quali Azimut, Ferretti, Sanlorenzo, Sunseeker, Groupe Bénéteau, Fipa Group ecc.

Degno di nota l’aggiornamento ricercato e voluto dagli organizzatori per quanto riguarda i servizi offerti ai visitatori e agli espositori: si comincia da un nuovo parcheggio per gli espositori di oltre 300 posti, si passa ai nuovi punti ristoro (ben 5) che portano a 12 il numero totale dei ristoranti presenti, con la Cambusa della Vela che punta molto sulla valorizzazione delle tipicità italiane e un’area Bar variegata secondo le ultime tendenze, una bigliettazione online più vantaggiosa, gestita dai circuiti Best Union e Ticket One, il potenziamento della rete wireless per le connessioni in tutti gli spazi della manifestazione, per arrivare a una nuova segnaletica e aree relax di rinnovato allestimento di cui una interamente green poiché realizzata con materiali riciclati.

Importantissimo poi lo sforzo sinergico degli organizzatori e delle istituzioni – Comune, CCIAA, ecc. – di coinvolgere la Città in un dialogo costante e aperto, che arricchisce la manifestazione anche con iniziative “fuori salone”  e convezioni turistiche.

Il biglietto d’ingresso del 53° Salone Nautico Internazionale di Genova diventa “Enjoy Genoa Pass”: una card che assicura a tutti i visitatori un’accoglienza speciale in città.

Per tutto il mese di ottobre, infatti, il biglietto del Salone, consente di godere di sconti e agevolazioni per visitare mostre e musei, partecipare a eventi, fare shopping e andare al ristorante o al bar. Chi vorrà potrà tornare a Genova nel periodo natalizio, dal 1° al 29 dicembre, ed esibendo la card contare su una riduzione tra il 10 e il 15 per cento del costo degli alberghi convenzionati.

Voluto dalla città di Genova attraverso l’assessorato alla Cultura e al Turismo rappresentato da Carla Sibilla, il progetto, al quale hanno attivamente partecipato Fiera di Genova, UCINA e Camera di Commercio, ha già riscosso molti consensi e una grande partecipazione degli operatori locali.

Tra le sedi espositive che hanno aderito al circuito: Palazzo Ducale con la mostra su Robert Doisneau, “Paris en liberté”, l’Acquario di Genova, nella sua nuova e ampliata veste, i Musei Civici, il Galata e il Luzzati, Palazzo San Giorgio con la mostra “Transatlantico REX, il Mito e la Memoria” prorogata dal 30 settembre al 12 ottobre espressamente per il Salone, Museo d’Arte Contemporanea Villa Croce, i Teatri Carlo Felice, Tosse e Stabile, i circuiti cinematografici Genovacentro e The Space Cinema, le visite al centro storico e ai Palazzi dei Rolli e di Wow – Genoa Science Center.

Al terzo anno dalla prima edizione, anche quest’anno GenovaInBlu propone un programma di eventi culturali, commerciali, musicali e spettacolari che animeranno Genova durante tutto il periodo del 53° Salone Nautico Internazionale.

Realizzata dal Salone Nautico Internazionale di Genova con il coordinamento di UCINA Confindustria Nautica, l’edizione 2013 di GenovaInBlu vede la collaborazione delle Istituzioni Cittadine, in particolare della Camera di Commercio di Genova, promotrice e sostenitrice dell’iniziativa, dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Genova, di Ascom, Confesercenti, Confartigianato e CNA genovesi e dei centri integrati di via (CIV) e delle diverse realtà associative e imprenditoriali rappresentative del MadeInItaly.