Varo tecnico per la nuova M/n Fox

51 metri di lunghezza, una velocità di servizio di 27 nodi e una capienza di 70 passeggeri. Queste, in sintesi, le caratteristiche tecniche principali della M/n , prima di due unità di assistenza per operazioni offshore progettate e realizzate dal cantiere genovese T. per United Ships – società partecipata da Gruppo Gesmar, Righetti Navi e Guidotti Ships – dopo circa 1 anno di intensa collaborazione con lo staff armatoriale, varata a Genova.

L'unità, una Fast Intervention Support Vessel, una volta consegnata all'armatore verrà impiegata nel mercato di assistenza alle piattaforme offshore.

E' prossimo il varo tecnico della M/n Wolf, Fast Utility lunga 38 metri, larga 8,70 metri e in grado di trasportare fino a 60 passeggeri.

Entrambe le unità si caratterizzano per i sofisticati apparati tecnologici installati a bordo tra cui il DP – Dynamic Positioning – un sistema controllato elettronicamente che mantiene automaticamente la posizione e l'angolo di rotta dell'unità, e il FIFI – Fire Fighting.

La commessa, del valore di 9 + 7 milioni di euro, ha una valenza particolare per T. Mariotti in quanto consolida la presenza del cantiere genovese – specializzato nella progettazione e realizzazione di navi da crociera ultra-luxury – nell'offshore, un segmento che negli ultimi anni, nonostante la crisi che si è abbattuta con forza anche sull'industria navalmeccanica, ha mostrato segni di dinamismo e vivacità.

Valenza particolare assume anche per il Gruppo United Ships in quanto consente di ampliare la propria flotta a servizio del mercato Oil & Gas.

Scheda tecnica M/n Fox

Classe: C + Special Service (Assistance to Offshore Operations)
Lunghezza: 51 m
Larghezza: 10 m
Velocità di servizio: 27 nodi
Capienza: 70 passeggeri
Motori principali: 4 Cummins 50M2 Tier II 1.800 HP per un totale di 7.200 HP
Eliche direzionali: 2 da 110KW ciascuna, per un totale di 220KW