Venezia scommette ancora una volta sulla nautica per esorcizzare la crisi, e così stamane – nonostante il tempo inclemente – il Salone nautico edizione 2013 organizzato al parco San Giuliano si è presentato al taglio del nastro con numeri in crescita. Merito dei promotori che hanno scelto di puntare sulle imbarcazioni di piccole-medie dimensioni (sotto i 12 metri), che rappresentano il 96% del mercato nazionale.
A San Giuliano sono 250 marchi i marchi presenti (il 25% dei quali stranieri), che su una superficie di 80.000 metri quadrati espongono circa 200 imbarcazioni, 40 delle quali attraccate nell’area mare. Per la prima volta il Salone (giunto alla 12/A edizione) vede la sinergia tra Venezia e Padova, dato che l’evento è promosso in collaborazione tra Expo Venice e Padova Fiere.
All’inaugurazione sono intervenuti, tra gli altri, l’assessore regionale Renato Chisso, la presidente della Provincia di Venezia, Francesca Zaccariotto, l’assessore allo sport del Comune di Venezia, Andrea Ferrazzi, e i presidenti di Expo Venice, Piergiacomo Ferrari, e PadovaFiere, Ferruccio Macola. La rassegna nautica resterà aperta nei primi due week-end di aprile (5-7 e 12-14).