E’ stata varata oggi allo stabilimento Fincantieri di Monfalcone, “Regal Princess“, la nuova ammiraglia della flotta di Princess Cruises, brand del Gruppo Carnival, primo operatore al mondo del settore crocieristico. Con 141.000 tonnellate di stazza lorda, 330 metri di lunghezza e 38 di larghezza, la nuova nave è la più grande mai costruita da Fincantieri.
Conta ben 1.780 cabine, di cui 1.438 dotate di balcone (l’81% del totale), può ospitare 3.600 passeggeri, per una capacità totale di oltre 5.600 persone, compreso l’equipaggio. Dal 1990 ad oggi Fincantieri ha costruito 63 navi da crociera, di cui 13 per il solo brand Princess Cruises. Altre 11 unità sono in costruzione o di prossima realizzazione negli stabilimenti del gruppo.
Alla cerimonia erano presenti per Princess Cruises Rai Caluori, Executive Vice President Fleet Operations e Stuart Hawkins, Vice President Newbuilding e per Fincantieri tra gli altri, Enrico Buschi, Direttore Generale Operativo e Carlo De Marco, Direttore del cantiere. Madrina del varo è stata Carolyn Spencer Brown, direttore di Cruise Critic, il più influente sito web dell’industria crocieristica. Prototipo innovativo di una nuova classe di navi, “Regal Princess”, come la gemella ‘Royal Princess’, è “a prova di futuro” (future- proof design), non solo per il “lay-out e le performance d’avanguardia”, ma perché recepisce “tutti i più recenti regolamenti in materia di grandi navi da crociera”.
Per Fincantieri, queste navi saranno “punto di riferimento tecnologico a livello europeo e mondiale”; esse evitano “ogni spreco di stazza che porterebbe a un aumento dei costi di esercizio”, e mirano al “risparmio energetico per la riduzione delle emissioni in aria e in acqua”. La nave si adatta a ogni tipo di crociera, dall’Alaska all’Australia, anche in aree a navigazione limitata per la salvaguardia ambientale.