L’ESERCITO ITALIANO AL “BIG BLU – SALONE DELLA NAUTICA E DEL MARE” 2013

L'Esercito Italiano sarà presente della 7a edizione del “Big Blu – Salone della Nautica e del Mare” in programma dal 20 al 24 febbraio 2013 nel polo espositivo della Nuova . L'Esercito è la componente terrestre d'eccellenza nell'ambito delle Forze Armate ma vanta nella sua organizzazione anche dei reparti che operano in ambiente aereo o marino.

A rappresentare la Forza Armata al Big Blu sarà il 185° reggimento paracadutisti ricognizione e acquisizione obiettivi “Folgore”, un'unità altamente specializzata appartenente alle Forze per le Operazioni Speciali dell'Esercito Italiano.

In uno spazio completamente dedicato alle attività in ambiente acquatico, i visitatori potranno salire a bordo del FC 470 che, grazie alla versatilità di impiego e trasporto (può essere aviolanciato o rilasciato da elicottero a pochi metri dalla superficie dell'acqua), è utilizzato da tutte le unità anfibie e Forze Speciali della NATO.

In più, sarà esposto il RHIB ZH935, il primo esemplare della linea Mach II (scafo ad alte prestazioni), progettato dalla Zodiac Milpro e da personale del 185° reggimento per le specifiche esigenze dell'unità, capace di navigare con stato del mare 5 (onde fino a 4 metri) ad una velocità di 20 nodi per consentire di raggiungere un obiettivo distante sino a 100 miglia dal punto di partenza.

Il 185º reggimento paracadutisti ricognizione e acquisizione obiettivi “Folgore” è il diretto erede del reggimento artiglieria paracadutisti della Divisione “Folgore”, impiegato nelle operazioni di guerra condotte in nel 1942 che culminarono con la . Nel dopoguerra l'unità ha partecipato alle missioni in Libano, Somalia, Bosnia, Albania e Iraq. Oggi è presente in Afghanistan e Kosovo.

Il 185° reggimento è interamente composto da personale volontario, appositamente selezionato, addestrato e specializzato per svolgere attività di ricognizione speciale in tutti gli scenari operativi: dall'alta montagna all'ambiente desertico e anfibio.

Nell'ambito del dispositivo promozionale, organizzato dal Comando Militare della Capitale, un team del Raggruppamento Logistico Centrale fornirà ai visitatori informazioni e materiale illustrativo sulle varie possibilità di arruolamento nella Forza Armata.