Si è svolta nella splendida cornice del Çýraðan Palace Kempinski di Istanbul, in Turchia, la settima edizione del “World Superyacht Awards”, la cerimonia di premiazione delle eccellenze mondiali del settore nautico, che quest’anno ha premiato il megayacht realizzato da Fincantieri, “Serene”, come migliore imbarcazione del 2011 nella categoria “displacement motor yacht 3000gt and above”.
La prestiosa kermesse, organizzata e promossa da “Boat International Media”, ha visto la partecipazione di tutti i principali operatori del settore, dai costruttori ai più importanti proprietari di unità di lusso al mondo.
“Serene”, consegnato lo scorso anno dal cantiere di Muggiano (La Spezia), con i suoi 134 metri di lunghezza, è tra i primi dieci yacht più grandi, tecnologicamente avanzati e lussuosi al mondo.
Progettato secondo la massima classe del regolamento internazionale per la sicurezza del trasporto passeggeri in ambito mercantile, ha sette ponti, è dotato di un hangar e due piattaforme di atterraggio per elicotteri, una grande piscina di acqua di mare che può accogliere anche imbarcazioni di servizio, un sommergibile per immersioni fino a 100 metri di profondità e si caratterizza per avere 4.500 metri quadrati di spazi interni, di cui 2.700 metri quadri extra-lusso, disegnati dallo studio Studio Pascale Reymond Langton Design, una delle firme più prestigiose del comparto.
Il progetto è stato sviluppato dal team di Fincantieri Yachts a partire da un rivoluzionario concept design elaborato da Espen Oeino, padre di alcuni degli yacht più famosi al mondo.
“Serene” ha rappresentato l’ingresso di Fincantieri in un segmento di mercato esclusivo, dove l’azienda può mettere a frutto le capacità maturate nella realizzazione di unità complesse, fortemente innovative, caratterizzate da un elevato contenuto progettuale e tecnologico.
Fincantieri sta investendo significative e crescenti risorse in questo settore per offrire al cliente livelli di qualità tecnica, progettuale ed estetica sempre più elevati. Fincantieri sta attualmente realizzando, sempre presso lo stabilimento di Muggiano, un megayacht da 140 metri, “Victory”, i cui lavori sono stati avviati nella fine del 2010.