Big Blu: nella giornata di apertura anche l’Assemblea generale della nautica

Nella giornata di apertura, il 18 febbraio, presso il  , si svolgerà l'Assemblea Generale della Nautica. Un momento importante per parlare delle difficoltà del settore e del decreto “Salva Italia”, per fare chiarezza sulle normative, ma soprattutto per fare proposte concrete al Governo che possano rilanciare la piccola nautica.

L'Assemblea è organizzata da Nautica e Big Blu in collaborazione con , FIPSAS, Lega Navale, Assonautica, Assomarinas, Assonat, Sirena (Consorzio Sistema Integrato Regionale per la Nautica del Lazio di cui fa parte anche ), snc, di , Associazione Parlamentari Amici del Mare e della Nautica.

Seicento aziende espositrici e ottocento barche in mostra al Big Blu, il salone internazionale della nautica e del mare in programma dal 18 al 26 febbraio alla Fiera di . Un viaggio a 360 gradi nel pianeta mare, dai gommoni agli yacht di lusso, con un ricco programma di eventi e convegni sui temi del diportismo, dell'ambiente e dell'economia del mare, che fa di Big Blu l'unico salone a livello internazionale con uno spazio dedicato alla cultura e alla comunicazione del mare.

L'evento sarà anche un'occasione per analizzare la nuova normativa e fare proposte concrete al Governo per il rilancio della piccola nautica. Nell'ambito di , organizzato dalla MAR – Associazione no profit per le Attività Marine e di Ricerca, si svolge il prestigioso SEA HERITAGE AWARD, l'unico riconoscimento internazionale che premia l'efficacia delle campagne di comunicazione relative al Patrimonio Marittimo e alla Risorsa Acqua, e il workshop tematico Sea Heritage Day del 24 febbraio.

Tra gli eventi dedicati alla divulgazione della cultura del mare, la 14/esima edizione del Festival Internazionale del mare offre percorsi video e fotografici dedicati ai giovani studenti, attraverso la campagna di sensibilizzazione Un passaporto per il Mare, patrocinato dall'Unesco con il sostegno del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del mare, del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca. Il Patrimonio Marittimo sarà celebrato anche attraverso convegni, presentazioni di libri, workshop, esposizioni dai più prestigiosi musei nazionali, performance di teatro danza e musica legati al mare.