“Tornare a vivere il mare in mezzo al mare”. Parte con questo slogan la sfida del cantiere navale Crn del gruppo Ferretti che, forte delle commesse in corso ( 21 imbarcazioni in costruzione), sceglie Londra per lanciare una serie di megayacht tra i 20 e i 35-40 milioni di euro dedicati non solo a chi cerca lusso e comodità, ma a chi vuole e ricerca soprattutto l'elemento acqua.
L'idea di sfidare il mercato su questo fronte parte da un concetto spiegato dallo stesso Lamberto Tacoli, presidente di Crn: “Più le barche diventavano grosse – ha spiegato in conferenza stampa – più la vita a bordo si allontanava dal mare”.
Da qui l'idea di realizzare Dislopen, una serie di imbarcazioni in acciaio e alluminio, che unirà le linee e gli stilemi delle navi open performanti con i volumi e la comodità dei grandi yacht dislocanti.
Tre i macro-progetti di megayacht, linea Sport, un modello di 46 metri, il secondo di 52 metri e il terzo di 62 metri. Queste navi da diporto, che avranno un'estetica sportiva, simile a quella che si trova su yacht di piccole e medie dimensioni, saranno in grado di effettuare lunghi tragitti, anche transoceanici nel comfort tipico dei megayacht dislocanti.
“Per fare un paragone – ha detto Tacoli – si potrebbe dire che il concetto di Dislopen è simile alla sintesi fra una fuoriserie sportiva e una berlina di lusso”. Ogni Yacht di questa linea sarà dotato di quattro o cinque ponti, ma in realtà è sul main deck che ruoterà la vita di bordo.
Lì si trova l'ampio pozzetto di poppa, completamente aperto, con zona prendisole – con una grande piscina nei tre esclusivi progetti di 46, 52 e 62 metri – una zona lounge e zona pranzo coperta. A prora del ponte principale si sviluppa una seconda zona lounge open air, con divanetto, tavolo e ampio prendisole.
Salvatore Carruezzo
foto: www.crn-yacht.com