A BRINDISI ARRIVA “PUGLIA DESTINATION GO – ORGANIZZIAMO IL TURISMO”

dmo puglia

Incontro con istituzioni e operatori turistici per la nuova organizzazione dell’industria del turismo
Invito punto stampa martedì 26 novembre ore 9.15
Palazzo Granafei Nervegna (Sala Gino Strada)

In Puglia prende forma una nuova organizzazione del turismo, industria che rappresenta parte fondamentale dell’economia regionale pari a circa un quarto del Prodotto Interno Lordo (PIL). Per raggiungere questo obiettivo, ed al contempo ascoltare tutti i territori, condividere le innovazioni e le strategie, ampliare il network, proseguirà la prossima settimana la seconda fase del percorso partecipativo “Puglia Destination Go – Organizziamo il Turismo”, organizzato dall’Assessorato al Turismo della Regione Puglia che prevede in totale dieci tappe.

Due gli appuntamenti della prossima settimana: a Bari lunedì 25 novembre nel padiglione 152 della Fiera del Levante, a martedì 26 novembre nella Sala Gino Strada del Palazzo Granafei-Nervegna.

Nelle prime cin que tappe tenutesi a Otranto, Lecce, Gallipoli, Vieste e Foggia agli incontri con l’Assessorato regionale al Turismo hanno partecipato centinaia di Comuni, stake holder pubblici e privati, che hanno risposto manifestando la vitalità del settore e l’interesse per il futuro della Puglia e dell’industria turistica regionale.

“Puglia Destination Go” rappresenta anche un’opportunità per aprire il confronto sulla governance delle destinazioni pugliesi, presentando modelli operativi e casi di studio, illustrando come sia possibile strutturare e finanziare una DMO (Destination Management Organization) per potenziare lo sviluppo turistico locale.

Gli appuntamenti coinvolgeranno specifici operatori: istituzioni, associazioni del Partenariato Economico e Sociale regionale ed enti pubblici parteciperanno su invito riservato, mentre gli operatori turistici privati potranno accreditarsi attraverso il servizio digitale nel DMS Puglia – fino ad esaurimento posti – dove saranno pubblicati i singoli eventi per tappa.

Le DMO rappresentano un modello organizzativo innovativo, volto a coordinare tutti gli attori del turismo – dalle istituzioni agli operatori privati – per costruire un’offerta integrata, capace di gestire in maniera sinergica le destinazioni pugliesi.
L’assessore regionale al Turismo Gianfranco Lopane illustrerà ai giornalisti obiettivi, strategie e novità.