Alla presenza di diversi esponenti istituzionali, membri di Governo, dirigenti dello Stato, Presidenti di Autorità di Sistema Portuale ed espressioni del mondo produttivo il Propeller Club Port of Roma, il prossimo 6 novembre 2024, alle ore 15.30 organizza, presso Confitarma, a Palazzo Colonna, in Piazza Santi Apostoli 66, Roma, una interessante tavola rotonda dal titolo:
“Energia, mare, vento: dall’eolico offshore l’indipendenza energetica per l’Italia?”
Il Programma della Tavola rotonda prevede i saluti del dott. Luca Sisto, Direttore Generale di Confitarma, di mons. Francesco Pesce, Cappellano della Camera dei Deputati, dell’on. Mauro Dattis, Vice presidente della Commissione Antimafia della Camera dei Deputati, dell’ on. Mario Tassone, già Vice-Ministro Infrastrutture e Trasporti, dell’ on. Roberto Traversi, della Commissione Trasporti della Camera dei Deputati e del Contrammiraglio (CP) Enrico Castioni, del Comando Generale delle Capitanerie di Porto
I lavori, coordinati dal Presidente del Propeller club port of Roma, ing. Donato Caiulo, vedranno gli interventi del dott. Donato Liguori, Direttore Generale Porti e Logistica del Ministero Infrastrutture e Trasporti, del dott. Fulvio Mamone Capria, Presidente AERO (Associazione Energie Rinnovabili Offshore), dell’ing. Francesco Di Sarcina, Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Orientale, dell’avv. Sergio Prete, Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Ionio, dell’Ammiraglio Vincenzo Leone, Commissario dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Meridionale e della dott.ssa Marilena Barbaro, Direttore Generale Infrastrutture e Sicurezza, del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. Sono previste le conclusioni da parte dell’ on. Edoardo Rixi, Viceministro Infrastrutture e Trasporti .
L’appuntamento sarà l’occasione per confrontarsi su un tema attualissimo come quello delle fonti d’energia, nel dibattito si affronteranno le tematiche relative all’ indipendenza energetica nazionale.
Sarà possibile partecipare sia in presenza che on line, collegandosi al link presente nell’allegato programma.