Al via sabato 21 settembre la seconda edizione della Golfo dei Poeti Cup

Credit Marco Raffellini(1)

Ecco tutti gli appuntamenti dei primi tre giorni della manifestazione che animerà il Golfo fino al 29 settembre

La Spezia– Prenderà il via sabato 21 settembre, la seconda edizione della Golfo dei Poeti Cup, manifestazione organizzata dal Comitato dei Circoli Velici del Golfo della Spezia che, fino a domenica 29 settembre, animerà il territorio grazie ad un ricco calendario di eventi.

Sabato 21 settembre, alle ore 10.15, nel villaggio allestito per l’occasione a Calata Paita, si darà il via all’evento con il taglio del nastro che avverrà alla presenza delle autorità civili, ecclesiastiche e militari. La Fanfara del Comando Interregionale Marittimo Nord diretta dal Maestro primo Luogotenente Vito Ventre accompagnerà l’inaugurazione.

Sempre sabato, alle ore 12.00, saranno le imbarcazioni dei ragazzi delle scuole di vela, ad esibirsi nella regata Fiorillo Young, che si svolgerà nelle ristrette acque tra la Capitaneria di Porto e l’Assonautica. Una ventina di piccole derive, della classe Optimist si sfideranno attraverso un percorso spettacolare, fuori dai canoni tradizionali, che si svilupperà tra il Molo Italia, la passeggiata Morin e Porto Mirabello. Un percorso che darà modo a parenti e amici di assistere alle acrobazie dei propri ragazzi permettendo di vivere da vicino l’ebrezza della regata e tifare a gran voce i propri beniamini. Seguirà alle ore 17.00 la premiazione.

La Golfo dei Poeti Cup coinvolgerà con eventi “per mare e per terra” non solo il capoluogo spezzino, ma tutto il territorio del Golfo. Sabato 21 settembre, alle ore 10.00, si disputerà sul molo di Lerici un triangolare di Canoa – Polo che vedrà affrontarsi squadre di serie A.

Torniamo alla Spezia, dove la serata di sabato si concluderà tra musica e divertimento, grazie alla Notte Bianca che animerà la città, a partire dalle ore 21.00, con musica & DJ SET.

Domenica 22 settembre, alla Spezia, la mattinata si aprirà con la Sfilata Volkswagen dei Maggiolini d’epoca. Le automobili saranno esposte lungo Molo Italia alla meraviglia del pubblico, dalle ore 9.00 alle ore 10.00. Poi le autovetture partiranno per un lungo tragitto di 150 km che toccherà Montemarcello via Lerici (Ore 11.00), Fosdinovo (12.30) Castello di Lusuolo (13.00) Pontremoli (14.30) Licciana Nardi via Bagnone (15.30) per poi tornare alla Spezia, dove le prime automobili sono attese in viale Italia per le ore 17.00.

Anche in questa seconda giornata la vela sarà indiscussa protagonista con il Trofeo Michele Fiorillo regata e veleggiata, giunto alla 57ª edizione e dedicato alla Medaglia d’Oro al Valor di Marina (alla memoria), sacrificatosi nel luglio 1966 nel tentativo di effettuare un salvataggio nelle acque in burrasca di Marina di Massa.
Le imbarcazioni partiranno, dopo il defilamento davanti a Molo Italia, intorno alle ore 12,00, dall’interno della rada del Porto della Spezia e si porteranno in mare aperto attraversando il passo di Ponente o quello di Levante, a seconda della direzione del vento e dell’eventuale transito di navi, terminando poi la regata in vicinanza del Circolo Velico della Spezia.

Il prestigioso e storico Trofeo riservato alla categoria Regata si svilupperà sul percorso Molo Italia – boa davanti a Tellaro – arrivo davanti al Circolo Velico, visibile da Calata Paita. Le classi ammesse sono ORC – Gran Crociera e Regata con Rating FIV. Oltre al Trofeo, appannaggio del primo classificato in tempo compensato delle Classi ORC e Gran Crociera, un altro ambito premio sarà assegnato al Club con il miglior punteggio a squadre. La Veleggiata, invece, riservata al raggruppamento Vele Bianche con Rating FIV con equipaggi più familiari ma non meno agguerriti, vedrà la partenza dal Molo Italia e si svilupperà su un percorso ridotto da definire in funzione delle condizioni del vento.

La serata si concluderà con la premiazione al Circolo Velico alle ore 18.00.

A causa delle condizioni meteo avverse, sarà rimandata al mese di ottobre, la prova individuale in mare di 50 km che Andrea Oriana, nuotatore olimpionico italiano specializzato in acque estreme e lunghe distanze, avrebbe dovuto sostenere lunedì 23 settembre, partendo da Cadimare, per giungere a Riomaggiore e poi fare rientro, passando esterno all’arcipelago dell’Isola Palmaria.

Oriana, Olimpiadi di Atlanta 1996, è detentore di 15 titoli e primati italiani nello stile delfino. Tra le sue imprese citiamo la Traversata della Manica (2020): record italiano per la traversata della rotta più difficile del mondo. Il Lago Titicaca (2021): record mondiale per la distanza nuotata nel lago navigabile più alto del mondo. La traversata Alicudi-Milazzo (2022): 97 km in 22 ore. Il record italiano 24 Ore in Piscina (2023): 90.100 km nuotati in 24 ore.
Per conoscere tutti gli appuntamenti della manifestazione che si concluderà domenica 29 settembre e non perdere nessuna iniziativa è possibile consultare il sito https://www.golfodeipoeticup.it/

Sono partner istituzionali della Golfo dei Poeti Cup: Comune della Spezia, Marina Militare, FIV – Federazione Italiana Vela, Assonautica La Spezia, Lega Navale Italiana, Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, Camera di Commercio Riviere di Liguria, Comune di Lerici, Comune di Porto Venere, Parco Nazionale delle Cinque Terre, Parco delle Apuane.

Main sponsor della manifestazione: Sanlorenzo
Official partner: Banca Patrimoni Sella
City partner: Orizzonte Sistemi Navali, Rimorchiatori riuniti spezzini, Porto Lotti, Sella SGR, La Lince Istituto di Vigilanza, KNDS, MBDA, Spezia Carrara Cruise Terminal, Autoligure, Garmin.

Credit Maria Pia Pozzi(1)