Salone Nautico Venezia: il programma degli eventi di domani, venerdì 31 maggio

Salone Nautico Venezia: il programma degli eventi di domani, venerdì 31 maggio

Venezia– Sarà una terza giornata di Salone Nautico Venezia densa di appuntamenti sportivi, conferenze, prime mondiali e attività per bambini e famiglie. Tra gli eventi da non perdere in programma per domani la prima giornata della “Regata delle Nazioni – Cdv Class – Trofeo Salone Nautico” alla sede della Compagnia della Vela, sull'Isola di San Giorgio, e la E-Regatta, la manifestazione dedicata alla mobilità elettrica che porta nelle acque dell'Arsenale le gare della categoria Slalom e E-Ballerina, mentre nel pomeriggio prende il via, nelle acque del Canal Grande, lo scenografico corteo acqueo di barche elettriche.

Sul palco dell'Area Sommergibile Dandolo si tiene la presentazione della XI Venice Hospitality Challenge, l'unica regata al mondo che si svolge in un circuito cittadino riservata ai Maxi Yacht che si sfidano nell'esclusiva location del Bacino di San Marco. A seguire, la conferenza stampa della 39° Transadriatica, la veleggiata che ha la particolarità di svolgersi in notturna.

Continuano inoltre le attività collaterali, dai laboratori alle prove in acqua per bambini e famiglie, oltre alle visite al sommergibile Dandolo e alle dimostrazioni di flyboard e veicoli subacquei a comando remoto.

SPORT

Regata delle Nazioni – Cdv Class – Trofeo Salone Nautico
Isola di San Giorgio sede della Compagnia della Vela – Ore 09.30
La Compagnia della Vela e Salone Nautico di Venezia in collaborazione con il Corpo Consolare di Venezia e del Veneto, organizzano la “Regata delle Nazioni – CDV Class – Trofeo Salone Nautico”
Anche quest'anno le acque veneziane accolgono, da a domenica 2 giugno, il 7°Campionato Italiano Microclass per il consueto Campionato Italiano, con l'ospitalità da parte di Diporto Velico Veneziano e Salone Nautico.

E-Regatta Gare Slalom e E-Ballerina
Darsena Grande – Ore 10.00
Manifestazione dedicata alla mobilità elettrica, organizzata da Assonautica di Venezia e Associazione Motonautica di Venezia in collaborazione con la Federazione Italiana Motonautica e Vela Spa.

Regata Slalom
Regata E-Ballerina

Corteo E-Regatta
Canal Grande – Ore 17.00
Corteo acqueo di barche elettriche organizzato da Assonautica Venezia. Percorso: Darsena Grande – percorso esterno nord – Cannaregio – Rialto – Bacino di San Marco – rientro Arsenale.

PRESENTAZIONI E CONFERENZE

Presentazione Imbarcazione RV07740-Bari50
Pontile Scali – ore 12.00
La nuova imbarcazione della Polizia Locale di Venezia è idonea alla navigazione con cattive condizioni meteomarine con vento fino a forza 8 e con un'altezza delle onde fino a 4 m oltre ad essere autoraddrizzante. Dotata di GPS cartografico, ecoscandaglio, termocamera, radar e VHF in banda marina promette performance impeccabili.

Conferenza “Exploring collaborative initiatives and sustainable solutions across 2021-27 Interreg Italy-Croatia Small-Scale Projects”
Torre di Porta Nuova – Ore 10.30
Il Programma Interreg Italia-Croazia presenta al Salone Nautico i progetti Small-Scale finanziati dalla call for proposals. Lo scopo della conferenza è di sottolineare le attività e mettere in mostra le azioni tangibili portate avanti dai territori.

Incontro pubblico “Il Biodiversity Science Gateway a Venezia”
Sala Modelli – Ore 10.30
L'incontro pubblico “Il Biodiversity Science Gateway a Venezia” è organizzato da CNR ISMAR in collaborazione con Europe Direct Venezia Veneto del Comune di Venezia e rientra tra gli appuntamenti della#FestaEuVenezia2024 – Festa dell'Europa a Venezia 2024 che si tiene dal 3 al 31 maggio come segno della natura europeista della Città di Venezia.

Conferenza Stampa XI Venice Hospitality Challenge – Gran Premio della Città di Venezia
Area Sommergibile Dandolo – Ore 11.00
Presentazione della XI edizione della Venice Hospitality Challenge, che torna a Venezia sabato 19 ottobre 2024, promossa dello Yacht Club Venezia.

Fascino della Tradizione Alberghiera
Tornano riunite anche quest'anno sotto il segno di questa regata, vero e proprio Gran Premio della Città di Venezia poiché è l'unica che si disputa nelle acque interne di una città, la Serenissima.
Sportività, luxury e lifestyle sono i mondi di riferimento di questa competizione che vedrà partecipare Maxi Yacht che hanno firmato pagine indimenticabili nella storia della vela abbinati ad altrettante famose realtà dell'alta hôtellerie veneta.

Conferenza Stampa
39° Transadriatica

Area Sommergibile Dandolo – Ore 14.30
Conferenza stampa di presentazione della regata organizzata dal Diporto Velico Italiano.
Giunta alla 39esima edizione, dal 13 al 16 giugno verrà disputata la Transadriatica, storica manifestazione del Diporto Velico Veneziano, che da quasi quarant'anni unisce Venezia con Novigrad. La veleggiata è unica nel suo genere ed ogni anno affascina gli armatori che partecipano a questa manifestazione che ha la particolarità di svolgersi in notturna, con partenza alle ore 20:00 fuori dalla bocca di porto di Venezia, per poi proseguire fino alla boa mambo 2 situata al largo di Grado e poi far rotta verso Novigrad.

Presentazione del XII Report dell'Economia del Mare
Torre di Porta Nuova – Ore 15.00
Presentazione XII Report dell'Economia del Mare – Focus sul Veneto dell'Osservatorio Nazionale sull'Economia del Mare OsserMare con Informare e il Centro Studi Tagliacarne – Unioncamere.

Conferenza “Scenari archeologici della Laguna Nord”
Area Sommergibile Dandolo – Ore 15.30
Intervengono il Prof. Giulio Pozzana e il Dott. Francesco Coralli. A cura di MARVE.

Conferenza Stampa Agnes “Energie rinnovabili offshore in Adriatico”
Sala Modelli – Ore 16.30
Agnes, società ingegneristica di rilievo nel panorama delle energie rinnovabili in ambienti marini, sta sviluppando 3 ambiziosi progetti che potrebbero attivare in maniera definitiva la transizione green della regione Veneto. Al largo della costa di Porto Tolle, sta progettando un impianto eolico da 500 MW, capace di soddisfare la domanda di elettricità di circa 500.000 famiglie. All'interno della laguna veneta, invece, sta portando avanti due progetti di fotovoltaico per un totale di più di 160 MW, in grado di approvvigionare la città storica di Venezia e l'isola di Murano.

Tavola rotonda “Nautica, cambiamenti climatici, ed ecosistemi fragili. Nuove sfide, innovazione e protezione degli imprenditori”
Torre di Porta Nuova – Ore 17.30
Una tavola rotonda promossa da Generali Italia e la sua business unit Cattolica per affrontare il tema delle nuove sfide della filiera del settore nautico e degli imprenditori, tra innovazione, sostenibilità e impegno per la protezione di imprese e persone dagli effetti dei cambiamenti climatici.

Conoscere il passato sommerso
Area Sommergibile Dandolo – Ore 18.00
Presentazione del progetto di tutela della Laguna veneziana. Intervengono: Francesco Coralli (Presidente MarVe Relatori) nel ruolo di moderatore, Ester Tamasi (Direttore Malta Tourism Authority – Italia), Julia Zerafa (Archeologa marina – Underwater Cultural Heritage Unit Heritage Malta), Stefano Santi (Archeologo subacqueo e istruttore MarVe), Luigi Zannini (Archeologo subacqueo e istruttore MarVe).

ATTIVITÀ COLLATERALI

Visite
Dal 29 maggio al 2 giugno Nave Francesco Morosini, Nave Sirio e Nave Tullio Tedeschi della Marina Militare fanno sosta nella città di Venezia in occasione della quinta edizione del Salone Nautico. Durante la sosta in porto, nei pressi del salone espositivo dell'Antico Arsenale, le navi apriranno per le visite al pubblico con il seguente programma:

Nave Sirio (Riva San Biasio) nei giorni 29-30-31 maggio e 1 giugno, dalle 09.30 alle 11.30 e dalle 15.00 alle 18.00; il 2 Giugno: dalle 09.30 alle 11.30.
Nave Morosini (Riva dei Sette Martiri) nei giorni 29-30-31 maggio e 1 giugno, dalle 09.30 alle 11.30 e dalle 15.00 alle 18.00; il 2 giugno: dalle 09.30 alle 11.30.
Nave Tedeschi (Darsena Grande dell'Arsenale) nei giorni 29-30-31 maggio e 1-2 giugno, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.30.

Alla scoperta del Sottomarino!
Area Sommergibile Dandolo – Ore 10.00-19.00
Visita guidata al Sottomarino Enrico Dandolo per scoprire la storia dei sommergibili e del SSK 513 ‘Enrico Dandolo'. Lungo 46 metri, largo quasi 5, è uno dei primi quattro sottomarini progettati durante la Guerra Fredda. Silenziosi, manovrabili e veloci, questi sommergibili erano dotati di tecnologie avanzate che, per fortuna, non furono mai usate a scopi offensivi.
Le visite sono gratuite e prenotabili sia online (https://munav.it/salone-nautico/) che al desk dedicato.

Prove in acqua in Rio delle Galeazze
Rio delle Galeazze – Ore 10.00-19.00
Nel tranquillo specchio d'acqua del rio delle Galeazze si potranno sperimentare gli sport remieri, tra cui Voga alla Veneta, Vela, Canoa, Kayak, Dragon Boat e molti altri. Tutte le prove saranno eseguite in sicurezza grazie alla presenza di assistenti incaricati.
Iscrizioni presso il Desk dedicato in area scali dalle ore 10.00.

Costruiamo barche di carta
Area Sommergibile Dandolo – Ore 10.30-19.00
Il Diporto Velico Veneziano organizzerà, presso lo stand dedicato alle attività ludiche, dei laboratori rivolti ai più piccoli dove impareranno a realizzare delle barche Optimist di carta.
I laboratori sono gratuiti. I posti per ogni turno sono limitati, pertanto è consigliata la prenotazione al desk dedicato.

Esibizioni Water Toys
Bacino di carenaggio medio – Ore 10.30-12.45 e 14.30-17.15
Dimostrazioni di surf elettrici, tavole a motore e foil sulle acque del Bacino di carenaggio medio.

Dogaressa Kids
Area Sommergibile Dandolo – Ore 10.30-19.00
Attività ludico sportiva in uno scenario unico riservato ai più piccoli per giocare, fare amicizie ed esperienze alla scoperta delle tradizioni veneziane, con una squadra di educatrici sportive qualificate a disposizione dei piccoli visitatori del Salone Nautico. Laboratori di manualità, elaborati tecnici sulla tradizione veneziana, uso di mappe e bussola, laboratorio di nodi, antichi mestieri, costruzione imbarcazioni tipiche veneziane con materiali ecologici, mini tavola rotonda sulla Regata Storica, l'arte, le storie e i canti veneziani. Tour in Dragon Boat ed esperienze di voga sul sandolo.

Passeggiate in Gondola
Rio delle Galeazze – Ore 10.30-18.30
Passeggiate in Gondola sul Rio delle Galeazze a cura dell'Associazione Gondolieri Venezia. Nata a Venezia come mezzo privato per gente di un certo rango, la gondola è stata l'imbarcazione più adatta al trasporto di persone fino all'avvento dei mezzi motorizzati, grazie alle sue caratteristiche di manovrabilità e velocità.
Imbarco e sbarco presso il Pontile del Rio delle Galeazze.

Esplora l'Istituto di Scienze Marine del CNR
Tesa 102 ISMAR-CNR – Ore 11.00-11.30 e 16.00-16.30
Durante la visita si avrà l'opportunità unica di avvicinarti agli strumenti oceanografici utilizzati dagli scienziati per studiare i mari e gli oceani. Si potrà osservare come vengono utilizzati e capire il loro ruolo nella raccolta di dati fondamentali per la ricerca scientifica.
Il percorso della visita condurrà anche attraverso i laboratori chimici e bentonici dell'istituto: si scopriranno i processi chimici che regolano gli ecosistemi marini e il ruolo chiave che svolgono nell'ecologia globale.

Dimostrazioni barche monotipo «GT ELEKTRA»
Bacino di carenaggio medio – Ore 11.15 e 16.30
Dimostrazioni barche monotipo «GT ELECTRA» presso Arsenale – Bacino di Carenaggio Medio.
Organizzato da Associazione Motonautica di Venezia in collaborazione con la Federazione Italiana Motonautica.

Presentazione nuova imbarcazione Polizia Locale
Pontile Scali – Ore 12.00
La Polizia Locale di Venezia presenta una nuova imbarcazione, la RV07740-Bari50. L'imbarcazione è idonea alla navigazione con cattive condizioni meteomarine con vento fino a forza 8 e con un'altezza dalle onde fino a 4 m ed inoltre è autoraddrizzante.

Matrix on Flyboard
Bacino di carenaggio medio – Ore 12.00, 15.30 e 18.00
Uno spettacolo di acrobazie su flyboard sulle acque del Bacino Medio di Carenaggio, con la partecipazione del rider di fama internazionale Cristiano Perseu e la sua squadra.
Lo show acrobatico è ispirato alle più memorabili scene d'azione del noto film del 1999.

Dimostrazioni di salvataggio in acqua
Rio delle Galeazze – Ore 12.00-12.45, 15.00-15.45 e 17.00-17.45
Esibizioni di salvataggio con unità cinofile ed in fase di formazione, moto d'acqua da soccorso, gommone da soccorso, tavola da surf, soccorso sanitario, soccorso tecnico con tavola spinale e soccorso multiplo con soccorritori acquatici a cura della Società Nazionale Salvamento Sezione di Mestre, della Federazione Italiana Salvamento Acquatico Venezia-Vicenza e ASD Rescue Life.

Presentazione Piano Competenze Trasversali e Orientamento
Sala Modelli – Ore 14.00
Presentazione a cura di Vento di Venezia. Il Piano Competenze Trasversali e Orientamento (P.C.T.O.) è un'esperienza formativa che unisce sapere e saper fare, orienta le aspirazioni dei giovani e apre la didattica al mondo esterno.

Introduzione alla subacquea
Area Sommergibile Dandolo – Ore 15.30-17.30
Stefano Santi del Club Sommozzatori San Marco farà con i bambini prove tecniche su sperimentazioni pratiche che riguardano la subacquea dei mini-sub.

Laboratori di nodi
Area Sommergibile Dandolo – Ore 15.30-17.30
Attività ludico creativa a cura di Monica Mielli di MARVE, che insegnerà ai bambini e ai ragazzi come fare alcuni nodi marinari.

Caccia al tesoro in Arsenale
Tesa 99 – Ore 16.00-16.30 e 17.30-18.00
La Fondazione Musei Civici di Venezia con il suo dipartimento educativo MUVE Education, propongono un divertente percorso a tappe per famiglie e bambini dai 7 ai 12 anni, con educatore specializzato che conduce alla scoperta dei luoghi storici dell'Arsenale di Venezia, cuore dell'industria navale della Serenissima.

La cerimonia del Tea
Area Sommergibile Dandolo – Ore 16.30
Evento collaterale con interventi di Gabriella Scarpa (Tea sommelier) e Federica Lazzarini: Storytelling e preparazione della cerimonia del Tea.

ARTE E ESPOSIZIONI

Esposizione IUAV: Il design ispirato al mare
Tesa 102 ISMAR-CNR – Ore 10.00
Con questa esposizione, esploreranno il connubio tra natura e tecnologia approfonditi durante il corso “Botanica e Innovazione” e prendendo ispirazione dalle forme degli organismi marini, come piante, alghe macro e microscopiche. Utilizzando biomateriali all'avanguardia, i loro prodotti e dispositivi puntano a promuovere gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs).

“Visioni lagunari tra cuore arte e scienza”
Spazio Thetis – Officine Lamierini
La mostra sarà inaugurata domani 29 maggio alle ore 12.30. Nei dipinti di Fontanella si trova una molteplicità di scorci di barene in un'esaltazione di quella natura originaria che si rivela anche oggi a chi si vuol perdere in spazi ignoti al turismo. Ci sono poi, nei dipinti di alcuni dei maggiori artisti veneziani del secolo scorso, le isole più note, dove l'uomo ha adattato lo spazio alle sue esigenze.

Francesca Busca in residenza artistica all'Istituto di Scienze Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche.
Francesca Busca, artista e attivista ecologica, realizzerà, durante tutta la durata del Salone Nautico 2024, un'opera d'arte realizzata esclusivamente i rifiuti prodotti dall'Istituto di Scienze Marine del CNR. Potrai vedere Francesca lavorare sull'opera che prenderà forma in Tesa 102 di ISMAR.

Mostra “Waterproof Venice”
Tesa 66
La mostra Waterproof Venice si presenta come un'originale installazione concettuale che esplora, interpreta e rappresenta, con l'ausilio di algoritmi di Intelligenza Artificiale, un insieme di iniziative, aspirazioni, conoscenze, competenze, in una parola di ‘progettualità', che i Soci della Fondazione Venezia Capitale Mondiale della Sostenibilità (VSF) percorrono e intendono percorrere per la città e dalla città, grazie a un futuro finalmente a prova d'acqua (waterproof).

Mostra “Il Moro di Venezia alla XXVIII America's Cup: storia di un sogno italiano” – fotografie di Carlo Borlenghi in Tesa 105, Arsenale.
Questa mostra dedicata al Moro di Venezia raccoglie una selezione di immagini tra le più significative della grande sfida voluta per partecipare alla Coppa America da Raul Gardini. Un'impresa che ha segnato un passo importante per la vela italiana, lasciando una eredità in tecnica e uomini che ancora oggi è visibile.