Giornata internazionale delle donne nel settore marittimo 2024

WomenInMaritime

Tema 2024 “Orizzonti sicuri: le donne plasmano il futuro della sicurezza marittima”

Londra. A sostegno della risoluzione A.1147(31) adottata dall’Assemblea dell’IMO il 4 dicembre 2019 sul progresso dell’eredità del tema marittimo mondiale per il 2019 e realizzare un ambiente di lavoro senza barriere per le donne nel settore marittimo, l’IMO, unitamente all’Assemblea, nella sua trentaduesima sessione, ha adottato la risoluzione A.1170(32) sulla Giornata internazionale per Women in Maritime proclamando ogni anno il 18 maggio la Giornata internazionale delle donne in mare.

La ‘giornata’ celebra le donne in vista della continuazione promozione del reclutamento, del mantenimento e dell’occupazione prolungata delle donne nel settore marittimo, per elevare il profilo delle donne nel settore marittimo, rafforzare l’impegno dell’IMO a favore dell’Obiettivo di sviluppo sostenibile 5 delle Nazioni Unite (uguaglianza di genere) e per sostenere il continuo lavorare per affrontare l’attuale squilibrio di genere nel settore marittimo.

Alla luce di quanto sopra, il Segretario Generale è lieto di annunciare il tema della giornata sarà “Orizzonti sicuri: le donne plasmano il futuro della sicurezza marittima” che riconosce il ruolo cruciale che le donne svolgono nel rafforzamento delle misure di sicurezza, attraverso il loro ruolo di marittimi, professionisti marittimi o in posizioni di leadership.

L’incontro avrà luogo nella sala principale della sede centrale dell’IMO (4 Albert Embankment, London SE1 7SR, Regno Unito) venerdì 17 maggio 2024, dalle ore 14:30; mentre una mezza giornata del simposio si svolgerà sullo stesso tema della sicurezza marittima.
Il simposio si svolgerà di persona, in tutte e sei le lingue di lavoro dell’ Organizzazione (arabo, cinese, inglese, francese, russo e spagnolo).

Con il tema di quest’anno”Orizzonti sicuri: le donne plasmano il futuro della sicurezza marittima”, l’IMO celebra la Giornata (18 maggio) con diversi eventi e azioni.
Il programma: 14.30 – 14.45 Apertura dell’evento – Mr. Arsenio Dominguez, Segretario Generale, IMO – Sig.ra Elpi Petraki, Presidente, WISTA International.

14.45 – 15.45 Tavola rotonda – Riformulare la sicurezza marittima
Moderatore: Sig.ra Michelle Sanders, IMOGENder Network /Rappresentante permanente supplente del Canada presso l’Organizzazione Marittima Internazionale.

Relatori: Sig.ra Dorothea Ioannou, Amministratore delegato, SCB, Inc., Dirigenti dell’American P&I Club – Sig.ra Karin Orsel, Presidente dell’Associazione degli Armatori della Comunità Europea – Capitano Gemma Capone, Marine Pilot Loadmaster/Marine Assurance Specialist – Dott.ssa Carolina Riesco, Partner, Goldenberg & Riesco/Maritime Law Advisor – Sig. Helio Vicente, Direttore, Affari del Lavoro Camera Internazionale di Navigazione (ICS)

15.45 – 16.00 Presentazione – Diversity@Sea progetto pilota
16:30 – 17.10 Fireside chat – Un approccio olistico alla sicurezza in mare – Capitano Jaquelyn Burton, Capitano marinaio e responsabile del design creativo, Kongsberg Maritime – Dr. Zhiwei Zhao, Direttore, Istituto di ricerca sui marittimi, Università Marittima di Dalian.

17.10 – 17.30 Cerimonia di premiazione per l’uguaglianza di genere
A conclusione del Simposio, il Segretario Generale presenterà Despina Panayiotou Theodosiou, nominata da Cipro, con l’IMO Gender Equality.

Al fine di promuovere la Giornata in modo più ampio, i Governi membri e gli osservatori le organizzazioni sono incoraggiate a partecipare organizzando i propri eventi per attirare l’attenzione a questa importante celebrazione, e attraverso i social media tramite Twitter e Instagram, utilizzando il hashtag #WomenInMaritimeDay e taggando @IMOHQ. Anche le foto degli eventi possono essere inviate a: media@imo.org.

Abele Carruezzo

WomenInMaritime