Roma. Il 21 marzo 2024 alle ore 10 si terrà a Roma il Convegno “Digitalizzazione del settore marittimo: effetti sulla logistica del mare”, organizzato dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera.
Il – main topic- sarà la digitalizzazione del trasporto marittimo e della logistica del settore marittimo, con un focus particolare sull’analisi degli esiti del progetto, in fase di finalizzazione presso il porto di Livorno, di una nave “Smart and Uncrewed Shipping” ed il relativo sistema di comunicazione satellitare in banda 5G.
Il progetto in parola si inserisce in un programma di sviluppo tecnologico più ampio, rivolto alla digitalizzazione ed all’automazione dei porti ed all’interfaccia tra tutti gli attori portuali (ivi incluse le Autorità Marittime) e l’ambiente “nave”, al fine di facilitare lo scambio automatico di informazioni riguardanti la sicurezza della navigazione e non solo. Sotto questo aspetto, infatti, i servizi che il progetto intende sviluppare sono ricompresi tra quelli del Piano Strategico di implementazione della e-Navigation, e dei Servizi Marittimi ad esso associati, adottato dall’Organizzazione Marittima Internazionale (IMO).
Tale attività, peraltro, appare in linea con il “Piano Integrato di Attività ed Organizzazione Strategico” (PIAO), che il sig. Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti ha individuato per il triennio 2024-26 per il settore portuale, laddove si prevede anche il potenziamento del trasporto marittimo e la riqualificazione funzionale dell’offerta portuale, attraverso l’adozione delle iniziative che permettano di aumentare la capacità portuale anche attraverso lo sviluppo di nuove piattaforme logistiche.
Con tali presupposti il convegno intende fornire un momento di sintesi, una analisi fattuale circa lo stato dell’arte, in Italia, del livello di connettività digitale nella catena dei trasporti marittimi, un momento focale di confronto in cui istituzioni, industria e ricerca si incontrano per una condivisione e pianificazione strategica del futuro della logistica marittima nazionale.
L’evento, dato l’alto numero di adesioni, sarà trasmesso anche via streaming sul seguente canale youtube:
link youtube:
https://youtube.com/live/Al8E72ATxLc?feature=share
Si allega il Programma