Lecce-Finanziato dall’Unione Europea attraverso il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale – POR Puglia 2014/2020, in partnership con IDS, Altea, Sind ed Euronet, il progetto CESARE (Centro Sperimentale per Aeromobili a pilotaggio Remoto) ha l’obiettivo di creare un centro innovativo per la produzione, testing, manutenzione e fornitura di servizi legati ai Sistemi Aerei a Pilotaggio Remoto (SAPR) presso l’aeroporto Marcello Arlotta di Taranto-Grottaglie. Appuntamento con l’evento di presentazione dei risultati di progetto venerdì 15 dicembre 2023 all’Università del Salento, nell’aula Y5 dell’edificio Angelo Rizzo (Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione, complesso Ecotekne via per Monteroni).
L’evento si aprirà alle ore 10 con il caffè di benvenuto, a seguire i saluti istituzionali di Mariangela Lazoi (Università del Salento), Mario Erario (Distretto Aerospaziale), Marco Magaraggia (Altea), Giuseppe De Nigris (Sind), Oronzo Fornaro (Euronet) e Laura Stella Richter (IDS Spa – Fincantieri NexTech, che curerà anche la presentazione del progetto.
Alle 11 esporranno le attività operative dei partner, i relatori Giovanni Caramia (IDS), Antonio Margarito (Altea), Roberto Luca (Sind) e Oronzo Fornaro (Euronet).
La giornata si chiuderà alle 12 con le conclusioni e i ringraziamenti dell’Assessore allo Sviluppo Economico Alessandro Delli Noci, Regione Puglia, del professore Angelo Corallo, Ingegneria economico-gestionale a UniSalento, e dell’ingegner Mario Erario, Distretto Tecnologico Aerospaziale.
L’evento sarà l’occasione per conoscere i risultati ottenuti dal progetto CESARE, con un focus particolare sull’allestimento Test Rig, sullo sviluppo di sistemi di simulazione e addestramento per l’academy, su un sistema di riconoscimento avanzato e su una Payload Sensoristica avanzata.
Sito ufficiale del progetto: www.cesare-project.it