Evento di presentazione del Quaderno 31 del Freight Leaders Council dal titolo «Multimodalità: più efficienza, meno costi, maggiore velocità di consegna», cui seguirà l’evento annuale di networking, che si terranno a Trieste i prossimi 19 e 20 ottobre.
Lo studio, illustrato dal presidente del FLC, Massimo Marciani, nel corso del convegno che si terrà il prossimo 19 ottobre presso l’Università degli studi di Trieste- Dipartimento di Scienze Giuridiche, del Linguaggio, dell’Interpretazione e della Traduzione – IUSLIT, Aula Bachelet dalle ore 15 alle 18, è il risultato di un lavoro corale, un progetto voluto e coordinato dal Freight Leaders Council, che ha l’obiettivo di contribuire allo sviluppo di una logistica sempre più competitiva, sostenibile ed evoluta.
Il documento affronta la trasformazione del settore logistico, il suo impatto sull’economia e la sfida di migliorare l’efficienza in maniera sostenibile. Multimodalità e Intermodalita’ saranno il fil rouge dell’incontro in cui col supporto di dati rilevanti, come la predominanza del trasporto su strada in Italia e le sfide ambientali ad esso associate, esploreremo come promuovere la multi-modalità potrebbe contribuire a una maggiore sostenibilità ambientale e all’abbattimento delle emissioni di CO2 nel settore dei trasporti.
Alla fine del convegno, alle 18,30, chi lo desidera potrà beneficiare del trasferimento collettivo in pullman FLC verso il centro città, dove si terranno l’aperitivo e la cena di networking FLC presso il suggestivo Caffè Tommaseo.
Venerdì 20
Al mattino ci sarà la possibilità, per chi fosse interessato, di visitare il Porto e l’Interporto di Trieste. Un pullman dedicato partirà alle 9 dal centro città per raggiungere la sede dell’autorità portuale e iniziare la visita.
IMPORTANTE: Per partecipare alla visita, entro il 4 ottobre è necessario completare la procedura online per ottenere il permesso di accesso alle aree portuali. In allegato, il tutorial per la compilazione del format al link http://portale-igate.portifvg.it/.
E’ necessario stampare e portare con sé copia dell’autorizzazione ricevuta via mail, da esibire all’ingresso del porto. Per motivi organizzativi (dobbiamo fornire il riepilogo ospiti al porto), preghiamo di inviare una copia appena possibile all’indirizzo segretarioflc@freightleaders.org.
NB Nel comunicarci l’adesione all’evento, preghiamo di specificare se la partecipazione si estende a entrambe le giornate e in particolare a tutti i momenti in programma (giovedì 19: convegno e cena di networking. Il 20: visita al porto).
*INFORMAZIONI PERNOTTAMENTO
Poiché le strutture ricettive della città hanno disponibilità limitata (consigliamo di prenotare l’hotel per la notte del 19 appena possibile!), abbiamo concordato con alcuni hotel piccoli contingenti di stanze riservate al FLC. Si tratta delle seguenti strutture:
-Victoria Hotel Letterario
-The Modernist Hotel
-Hilton Double Tree
-Hotel Duchi D’Aosta