Primo giorno della Naples Shipping Week, si parte dalla Federico II

Naples Shipping Week1

Dall’Aula Magna dell’Università Federico II, è partita la 6^ edizione della Naples Shipping Week, la settimana internazionale dello shipping e della cultura del mare.

L’evento di inaugurazione è stato anche l’occasione per celebrare gli 800 anni di storia della Federico II, unodegli atenei più antichi al mondo. Al tavolo dei relatori si sono avvicendanti le massime autorità cittadine, a partire dal sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi e dal rettore dell’Università Matteo Lorito che ha introdotto i temi della mattinata, in particolare sottolineando l’importanza storica della relazione culturale, economica e sociale instaurata tra Porto e Città.

“La shipping week è un momento di riflessione su quello che è il grande significato di avere l’accesso al mare – ha sottolineato Matteo Lorito rettore dell’Università degli Studi di Napoli Federico. – Napoli da questo punto di vista è baciata dalla fortuna, il mare per Napoli è una parte della sua cultura. Quindi parleremo di opportunità, di futuro, di cultura del mare, perché il mare non è solo opportunità economica, ma soprattutto un’opportunità culturale che influenza la mentalità anche della popolazione, parleremo in questi giorni anche di sostenibilità”.

IL PROGRAMMA DI MARTEDÌ 1° OTTOBRE

Al Mattino: il 12° incontro di Storia Marittima dal titolo: Un mare di rischi. Percezione e gestione dell’incertezza nel Mediterraneo nel lungo periodo, organizzato presso Fondazione Banco di Napoli sul tema del rischio e della sicurezza del trasporto marittimo.

Al pomeriggio: il convegno dal titolo Il Mediterraneo nella storia: da Mare a Medio Oceano, l’incontro a cura della Federazione del Mare a Palazzo Filomarino le cui conclusioni saranno affidate a Nello Musumeci, Ministro per le Politiche del Mare.

Naples Shipping Week1