IL MIO NOME È ODISSEO: IL MARE INCONTRA LA CULTURA PER LA VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO

IL MIO NOME È ODISSEO (3)

SOSTEGNO AL CROWDFUNDING DI EPOS TEATRO

Il rapporto tra l’uomo e il mare ha sempre affascinato le arti, la letteratura, la musica, il teatro.
Quel mare che è fonte di vita, di lavoro, unisce i popoli e al tempo stesso è un gate di ingresso per la nostra regione, per tutti coloro che “arrivano dal mare”.

Il mare di Puglia tra musica, performance e promozione del territorio.
Un progetto – IL MIO NOME È ODISSEO – quello di EPOS Teatro, nato dall’idea del direttore artistico Maurizio Pellegrini, che ha saputo unire una pluralità di linguaggi artistici per un esperimento di valorizzazione del territorio.

La baia naturale di Cala Paguro, riconosciuta quale luogo di interesse storico-culturale (oltre che naturalistico) per via della tradizionale processione per mare del santo patrono di Polignano, si fa palcoscenico dei versi omerici in uno spettacolo unico, che rappresenta una eccellenza della nostra Regione e un evento che gode del supporto delle istituzioni.
La nostra terra, come l’isola dei Feaci, accoglie il naufrago – che entra nella baia al buio con gozzo tipico con vela – lo veste e lo ascolta.

Nel mare mediterraneo in cui il poeta Omero che ha cantato le gesta di Ulisse si ripete anche quest’anno un evento suggestivo.

L’eroe omerico, interpretato da Sax Nicosia (Premio Assostampa come miglior attore tragico a Siracusa 2019), giunge dal mare dopo dieci anni di guerra e altrettanti di peregrinazioni.
Atmosfere arabe, greche, orientali, si fondono alla tradizione napoletana, siciliana, sarda di cui la nostra terra è erede diretta, in una particolarissima koinè che la rende un caso unico al mondo.

E’ la nostra Puglia vista e scoperta proprio dal mare tra musica e approdi.
La musica, un patrimonio culturale immateriale fatto anche di tradizioni vive trasmesse dai nostri antenati (musica, espressioni orali, incluso il linguaggio, arti dello spettacolo, pratiche sociali, riti e feste) incontra il patrimonio del mare.

Un connubio necessario e ricercato che si snoda con in sottofondo lo sciabordio del mare.
Sullo sfondo il nostro patrimonio materiale e immateriale che rappresenta una vera e propria risorsa del territorio, capace di fornire un vantaggio specifico, a livello collettivo, non solo per il miglioramento della qualità di vita delle comunità locali, bensì quale fattore di crescita economica sostenibile e sviluppo territoriale.
Un immenso patrimonio da tramandare alle giovani generazioni.

Polignano 19 luglio 2024 – ore 21:30
Cala Paguro – Polignano a Mare (BA)

Il video promo dell’evento

Qui il sostegno per il crowdfunding https://sostieni.link/36084

Programma www.eposteatro.com

EPOS Teatro www.eposteatro.com è tra i soggetti FNSV (Fondo Nazionale per lo Spettacolo dal Vivo) del Ministero della Cultura.

Avv. Prof.ssa Roberta Caragnano
Segretario Generale degli Stati Generali del Patrimonio Italiano
Già Segretario Generale del Distretto Nautico della Regione Puglia