Dalla Corsia al Mare: i bambini del Gaslini in visita su Nave Garibaldi

Porto dei piccoli

L’Associazione Il Porto dei piccoli e la Marina Militare insieme per un’iniziativa solidale dedicata ai bambini in cura presso l’Istituto Giannina Gaslini di Genova e le loro famiglie.

Genova. Giovedì 4 luglio, lo staff dell’Associazione Il Porto dei piccoli accompagnerà l’equipaggio di Nave Garibaldi nei reparti dell’Istituto Giannina Gaslini, per incontri, attività e consegne di doni ai piccoli pazienti.

Il giorno seguente, venerdì 5 luglio, i bambini e le famiglie avranno l’opportunità di salire a bordo di Nave Garibaldi, eccellenza della flotta della Marina Militare. Il Garibaldi, infatti, ha svolto negli anni un ruolo fondamentale in numerose missioni internazionali.

Durante la visita, i partecipanti saranno guidati dai membri dell’equipaggio di Nave Garibaldi. La giornata inizierà con il benvenuto a bordo da parte del Comandante, seguito da un briefing di sicurezza in Hangar, durante il quale gli ospiti verranno informati sui rischi e le precauzioni necessarie per la visita su una Nave Militare. Successivamente, i bambini e le loro famiglie avranno l’opportunità di esplorare il ponte di volo e altre aree della nave, scoprendo i segreti e le storie del Garibaldi.

Il programma prevede poi un pranzo speciale nei locali della mensa, dove i piccoli ospiti e le loro famiglie potranno condividere un momento conviviale con i membri dell’equipaggio.

L’Associazione Il Porto dei piccoli e la Marina Militare non sono nuovi a questo tipo di iniziative solidali. Quest’anno, infatti, si sono già svolti due eventi simili: uno a bordo di Nave Magnaghi a Genova e l’altro sul Margottini a Civitavecchia. Questi eventi sono stati possibili grazie all’accordo di collaborazione firmato nell’estate del 2022 tra Il Porto dei piccoli e la Marina Militare, volto a promuovere iniziative benefiche e solidali per i bambini ricoverati e le loro famiglie.

Porto dei piccoli

Il Porto dei piccoli, organizzazione no profit, nasce nel 2005 per volontà della fondatrice, nonché Direttore Generale, Gloria Camurati Leonardi.

Attraverso il mare, il gioco e la cultura del porto, l’Associazione dona – gratuitamente e quotidianamente – momenti di serenità e svago a tutti i bambini e ragazzi che affrontano momenti e situazioni di fragilità.

Ogni anno, 7 giorni su 7, Il Porto dei piccoli si prende cura di oltre 20 mila ragazzi, seguiti in Liguria, Piemonte, Lombardia, Friuli-Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana e Lazio.

Il Porto dei piccoli è stata la prima realtà in Italia a puntare sul “Child Play Specialist”, una figura professionale formata per svolgere nel miglior modo possibile l’attività con i bambini. Il team dell’Associazione opera all’interno degli ospedali, nelle scuole, nelle case d’accoglienza, a domicilio, sul territorio e ovunque sia richiesto un intervento qualificato, in presenza e da remoto. Sempre a fianco di tutti i familiari e a stretto contatto con lo staff medico sanitario con professionalità e discrezione.

Il Presidente del Porto dei piccoli è attualmente Giuseppe Costa (Presidente e AD di Costa Edutainment S.p.A.), il Past President è Ignazio Messina (AD della Ignazio Messina & C.) e il Presidente Onorario è il Direttore dell’Area Pediatrica di Immunologia dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma, Lorenzo Moretta.

Sito web:www.ilportodeipiccoli.org