Dal 23 al 30 settembre 2024 ad Arenzano la prima edizione della SEANERGY Summer School sulla transizione energetica nei porti

Villa Figoli des Geneys

Il programma della settimana, parte delle attività di Communication&Dissemination del progetto europeo SEANERGY, è rivolto a 25 manager del settore portuale impegnati a guidare il cambiamento e la decarbonizzazione delle comunità portuali allargate.

Milano-L'Accademia Italiana della Marina Mercantile, , , specializzato nell'analisi dei processi e nello sviluppo di soluzioni per la digitalizzazione del settore portuale e della logistica intermodale e nella consulenza internazionale sui temi del Green Deal e della transizione energetica, è lieta di annunciare la prima edizione della SEANERGY Summer School sulla transizione energetica nei porti, che si terrà dal 23 al 30 settembre 2024 nella prestigiosa sede di Villa Figoli des Geneys di Accademia ad Arenzano (Genova).

Finanziato dal Programma Horizon Europe con un budget complessivo di € 2,5 mln, il progetto SEANERGY punta alla trasformazione dei porti europei in produttori e utilizzatori di energia pulita, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi del Green Deal europeo e di Europe 2050.

La SEANERGY Summer School è rivolta a 25 manager dei settori portuale, logistico ed energetico che sono impegnati a guidare il cambiamento e la decarbonizzazione delle comunità portuali allargate. Questo programma gratuito, della durata di una settimana, offre un'opportunità unica per:

-acquisire conoscenze sugli ultimi sviluppi e le migliori pratiche nella transizione energetica dei porti;
-partecipare a corsi interattivi, workshop e presentazioni tenute da esperti di fama internazionale selezionati tra partner del progetto e organizzazioni esterne;
-visitare l' Autorità portuale del Mar Ligure Occidentale e i terminal del porto di Genova, una delle capitali marittime d'Europa, il centro di tecnologie e simulatori di Accademia;
-creare una rete di contatti con professionisti del settore e offrire occasioni di networking.

L'occasione del seminario consentirà, inoltre, di stringere una più stretta collaborazione tra CIRCLE Group e Accademia della Marina Mercantile sulla formazione di alto livello dedicata ad esperti nazionali ed internazionali dei settori della logistica portuale e dello shipping.

Paola Vidotto, Direttrice dell'Accademia Italiana della Marina Mercantile, ha dichiarato: “L'occasione di questa Summer School rafforza ulteriormente la nostra sede di Arenzano, sempre più al centro delle nostre attività internazionali. Siamo molto orgogliosi della connessione con Circle Group, realtà ormai di caratura nazionale con un forte focus sulla componente tecnologica legata al settore della logistica, uno dei pilastri delle nostre attività presenti e future.”

“Siamo entusiasti di lanciare la SEANERGY Summer School come parte del nostro impegno a promuovere pratiche sostenibili nell'industria portuale e marittima – ha affermato Alexio Picco, Presidente di Magellan Circle, società del Gruppo CIRCLE che coordina il progetto europeo – La SEANERGY Summer School è un'opportunità unica per i professionisti di confrontarsi con ricerche all'avanguardia e pratiche innovative nella transizione energetica dei porti. Siamo orgogliosi di collaborare a questo progetto e contribuire allo sviluppo di soluzioni sostenibili per il settore marittimo”.

Fondata a Genova nel 2012, Circle S.p.A. è la PMI Innovativa a capo di CIRCLE Group, il Gruppo specializzato nell'analisi e nello sviluppo di prodotti per l'innovazione e la digitalizzazione dei settori portuale e della logistica intermodale e nella consulenza internazionale sui temi del Green Deal e della transizione energetica.
Oltre a Circle, fanno parte del Gruppo le software house Info.era, NEXT Freight (precedentemente “Progetto Adele”) e Cargo Start, acquisite rispettivamente a fine 2017, luglio 2019 e dicembre 2022, le società di consulenza Magellan Circle e Magellan Circle Italy, la NewCo NEXT Customs, nonché la partecipata Accudire.

Le sinergie tra le singole componenti di CIRCLE Group hanno permesso di ampliare il portafoglio delle soluzioni offerte in ambito IoT, Optimisation, Digital Twin, Big Data e Process Automation, e di rafforzare i prodotti software: Milos® – suite rivolta a tutti gli attori della logistica intermodale quali inland terminal, terminal portuali, porti, MTO  e  agenzie marittime -, il Port Community System Sinfomar, le soluzioni le soluzioni Master SPED® e  Milos® Global Supply Chain Visibility, dedicate rispettivamente a spedizioni e logistica e a commercio e industria, nonché Star Tracking®, soluzione per il tracking airport-to-airport. 

A completare l'offerta in ambito Supply Chain, i cosiddetti “Servizi Federativi” in grado di rendere più efficiente la migrazione dei clienti verso un modello di business digitale e offerti in modalità cloud.
Attraverso Magellan Circle (con sedi a Porto e Bruxelles) e Magellan Circle Italy, Circle opera nel campo dell'advocacy presso le Istituzioni europee, affiancando Enti Pubblici e Aziende individuandone il posizionamento a livello Europeo (Strategic Communication and Advocacy) e le opportunità di finanziamento (Eu Funding Accelerator), con una verticalizzazione sui temi del Green Deal e della transizione energetica.

L'acquisizione a dicembre 2022 del 51% di Cargo Start, società specializzata nello sviluppo e vendita di prodotti e servizi tecnologici innovativi per il cargo aereo, ha permesso a Circle di rafforzare la propria offerta in un segmento in rapida espansione e strategico rispetto al percorso industriale Connect 4 Agile Growth. 
Circle guida la rete di impresa Log@Sea, funzionale al potenziamento dell'offerta di soluzioni evolute di Gate Automation rivolte ai nodi portuali e intermodali. 

A dicembre 2023 Circle ha sottoscritto l'aumento di capitale pari al 20% del capitale sociale di ACCUDIRE, Startup Innovativa veneta che fornisce una Piattaforma Digitale Collaborativa in grado di aiutare gli attori presenti lungo le Supply Chain globali nello scambio di informazioni e nella gestione dei flussi documentali che accompagnano le spedizioni delle merci, partendo in primis dall'e-CMR (o lettera di vettura elettronica, parte di uno standard internazionale e legge di recepimento appena approvata dal Parlamento italiano).

Infine, Circle ha costituito a febbraio 2024 la NewCo NEXT Customs, dedicata ai servizi digitali di ottimizzazione doganale e funzionale al proseguimento di iniziative finalizzate all'armonizzazione dei processi doganali, un ambito fortemente strategico per l'evoluzione del percorso Connect 4 Agile Growth.
Circle S.p.A. è quotata sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana dal 26 ottobre 2018 (codice alfanumerico: CIRC; codice ISIN azioni ordinarie: IT. 0005344996).