BRINDISI: Settimana del Mare – Tavola rotonda “Navigando verso il Futuro”

navigando verso il futuro

09 aprile 2024
“Giornata del Mare”
martedì 09 aprile 2024 ore 10.00
presso la Sede “De Marco”, in via N. Brandi 1 a Brindisi

Dando riscontro alla nota m pi.AOODRPU.REGISTRO UFFICIALE(U).0007407.16-02 2024 relativa alla “Settimana Blu” dal 4 all'11 aprile 2024, di cui all'art. 52 del d.lgs. 171/2005, in continuità con le azioni previste dal Protocollo d'Intesa “Promuovere l'educazione ambientale con particolare riguardo alle risorse eco-sistemiche marino/costiere” tra Ministero dell'Istruzione, Ministero dell'Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare e Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, l'Istituto scolastico IISS Ferraris De Marco Valzani – Polo Tecnico professionale “Messapia”, celebrerà la “Giornata del Mare” in data martedì 09 aprile 2024, alle ore 10.00, presso la Sede “De Marco”, in via N. Brandi 1 a Brindisi, con la Tavola Rotonda dal titolo “: formazione, tecnologia ed eccellenza Made in Italy nel settore Nautico di Brindisi”.

L'idea di veicolare contenuti afferenti le opportunità professionali che offre una città di mare come Brindisi, si originano dalle finalità della stessa istituzione della “Giornata del Mare”, ovvero […) sviluppare la cultura del mare inteso come risorsa di grande valore culturale, scientifico, ricreativo e economico.
E l'istituto IISS Ferraris De Marco Valzani – Polo Tecnico professionale “Messapia” si conferma ambito di eccellenza per formare i futuri tecnici da inserire nel mondo del lavoro e in contesti specifici che, in qualche modo, sono valorizzati, promossi e intensificati grazie proprio alla risorsa del Mare.

L'iniziativa mira a creareun ponte tra la Scuola, gli Enti locali, regionali e nazionali, le Aziende, promuovendo lo sviluppo professionale degli studenti, partendo dall'educazione alla legalità e alla Sicurezza sul lavoro, passando alle competenze trasversali di cittadinanza, fino alla formazione specialistica, in una sintesi di soft skills e di competenze tecnico-professionali che rispondano alle esigenze del settore e preparano gli studenti alle carriere del futuro.

In tal modo lo scambio dialogico tra Scuola e lavoro e i percorsi per lo sviluppo professionale dei giovani allievi, valorizzano li patrimonio marittimo e culturale della città di Brindisi, promuovendo la sua identità come centro di eccellenza nel settore marino, costiero, marittimo, navale.
La Tavola rotonda “Navigando verso il futuro: formazione, tecnologia ed eccellenza Made in Italy n e l settore Nautico di Brindisi” vedrà la seguente organizzazione:
1^ parte: Incontro ni auditorium “De Gironimo” sede De Marco, in cui saranno presentati i diversi ambiti formativi del Polo Tecnico-professionale “Messapia” dove il Mare esercita un ruolo strategico per losviluppo di profili professionali specifici:

-Manutenzione sulle Imbarcazioni da Diporto; Veleria e Tappezzeria nautica;
-Saldatura subacquea;
-Fotografia naturalistica;
-Videomaking per la promozione e la tutela ambientale;
-Turismo per la valorizzazione del territorio marino e costiero.

In questo contesto, con un focus sulle professioni legate alla Tutela ambientale delle aree marine e costiere, della cantieristica navale, dell'investimento ni formazione di settore che la Regione Puglia ha avviato, potranno apportare un contributo importante eccellenti figure che, con il proprio impegno, promuovono e valorizzano al cultura del Mare, implementando l'attenzione sulle risorse anche economiche e sociali che esso rappresenta.

Interverranno alla Tavola Rotonda:

-Il Comandante della Capitaneria di Porto di Brindisi CV Luigi AMITRANO, con un approfondimento su La “Giornata del Maree della cultura marinaresca” (Art. 52 D. Lgs. 171/2005);

-Il Consigliere del Presidente per le Politiche integrate, Formazione, Occupazione e Cittadinanza Attiva nel Sistema Puglia dott.ssa Anna CAMMALLERI, che illustrerà il valore del “Network delle professioni e della Cultura del Mare di Puglia”;

-Il Dirigente dell'Ufficio Scolastico Regionale per al Puglia – Ambito Territoriale di Brindisi, dott.ssa Angela Tiziana DI NOIA, con un contributo sul ruolo strategico nell'educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva che la Scuola svolge anche nella celebrazione della “Giornata del Mare”;

-Il Comandante Sezione Operativa Navale Guardia di Finanza di Brindisi, Capitano Leonardo MOSSA, che esporrà il ruolo della Guardia di Finanza nella salvaguardia e difesa del patrimonio marino e costiero;

-Il Presidente dello SNIM Puglia Giuseppe MEO che parlerà del “Consorzio Nautico di Puglia. Quali opportunità?”;

-Il Presidente del Distretto Nautico Pugliese Giuseppe DANESE che offirà un contributo su “Le professioni del futuro nella cantieristica navale”

Seguirà la 2^ parte dei lavori con una Cerimonia di consegna delle “Certificazioni di Saldatura” e dei “Brevetti di Sub” agli studenti di 4^ e 5^ classe.
La giornata si chiuderà con la 3^ parte dedicata agli studenti dell'Indirizzo “Industria e Artigianato per il Made in Italy- Manutenzione sulle Imbarcazioni da diporto” che seguiranno tre diversi workshop con esperti provenienti dal mondo aziendale che svilupperanno un percorso laboratoriale.

Nello specifico:

-Workshop “Sotto le stelle e i cuscini”. Guida pratica alla tappezzeria per le imbarcazioni da diporto. Laboratorio “Messapia Vela Lab”. Esperto: Azienda “Tappezzeria Rizzuto” – Torre Santa Susanna (BR). Durante questo workshop immersivo, gli studenti esploreranno alcuni aspetti della tappezzeria nautica, dalla selezione dei tessuti alla realizzazione dicuscini su misura, passando per la riparazione e la manutenzione degli arredi esistenti. Gli esperti tappezzieri condivideranno le loro conoscenze approfondite e le migliori pratiche del settore, offrendo consigli preziosi su come ottenere risultati sorprendenti in modo efficiente e professionale.

-Workshop “Brezza marina”. Le buone pratiche sugli impianti di condizionamento nautico. Laboratorio ELETTRICO-ELETTRONICO. Esperto: Azienda “Thermowell” – Surbo (Le). Scoprire gli impianti di condizionamento nautico, fornendo agli studenti partecipanti le competenze pratiche necessarie per garantire il massimo comfort a bordo di una imbarcazione.


Si affronteranno vari aspetti degli impianti di condizionamento, compresi i principi di funzionamento, le tipologie di impianti disponibili sul mercato, le considerazioni di installazione e le tecniche di manutenzione essenziali. I consigli di un esperto permetteranno di acquisire una comprensione completa degli impianti di condizionamento e delle loro applicazioni nel contesto nautico.

-Workshop “Back in action”. Le riparazioni in vetroresina per tutti i naviganti. Laboratorio NAUTICO. “Esperto: Azienda: “Cantieri Danese” – Brindisi, per onoscere el tecniche pratiche per riparare la vetroresina danneggiata in modo efficace e duraturo. Un esperto guiderà gli studenti attraverso ogni fase del processo di riparazione, dalle fasi preliminari di preparazione e pulizia alla selezione dei materiali e alle tecniche di applicazione. Sia che si tratti di piccoli graffi o di danni più sostanziali, sarete pronti ad affrontare qualsiasi sfida che la vostra vetroresina possa incontrare.

La Tavola Rotonda, alla presenza di studenti erappresentanti istituzionali edesponenti di Enti eOrganizzazioni pubbliche e private legate alla risorsadel Mare, si concluderà con la 2^ parte.

La ^3 parte sarà destinata agli studenti e si svolgerà ni 3 aree laboratoriali della sede scolastica a cui gli ospiti all'evento potranno assistere liberamente. Assisteranno all'evento anche una rappresentanza di studenti dell'Istituto Comprensivo “Bozzano-Centro” di Brindisi e gli studenti dell'IT'S Logistica Puglia dell'Indirizzo “Yacht Manufactoring Specialist”.

Considerato l'alto valore educativo, sociale, culturale che l'evento ricopre, nell'ottica di offrire ai nostri giovani spunti di riflessione sull'impegno a loro richiesto, come cittadini e come lavoratori nellatutela e difesa del Mare, con ampi margini di realizzazione sociale e professionale ni questo settore, saremo onorati di poter condividere questa esperienza con Voi, testimoni attivi dell'impegno profuso, ciascuno nel proprio ambito di competenza.