Mercoledì 13, alla presenza del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito Generale Carmine Masiello, il collegamento con il Catamarano “Lo Spirito di Stella” attualmente dislocato a Cartagena – Colombia
Roma– Il progetto “WoW – Wheels on Waves” Around The World 2023 sbarca al “LETExpo 2024” (Logistics Eco Transport), evento fieristico internazionale dedicato al trasporto intermodale e alla logistica sostenibile, all’interno dello stand dello Stato Maggiore della Difesa, presso il polo espositivo di Verona Fiere. L’evento “LETExpo 2024” sarà inaugurato martedì 12 marzo.
La manifestazione, in programma dal 12 al 15 marzo 2024 è organizzata da ALIS Service (Associazione Logistica dell’Intermodalità Sostenibile) e vede anche quest’anno la partecipazione di assetti espositivi dello Stato Maggiore della Difesa (SMD) per il secondo anno consecutivo. All’interno del Padiglione 3 di “Verona Fiere”, 6 aree tematiche dedicate al “Sostegno sanitario e veterinario delle Forze Armate”, “Proiezione delle Forze Armate”, “Trasporti intermodali”, “Mezzi Storici”, “Infopoint”, e “Area delle attività promozionali delle Forze Armate” e un’area dedicata al progetto WoW.
Lo Stato Maggiore della Difesa, con gli assetti logistici delle 4 Forze Armate, intende rappresentare le peculiarità della logistica militare quale garanzia di supporto e sostegno evidenziando l’evoluzione tecnologica della logistica della Difesa in piena sintonia con lo spirito di LETExpo 2023. In questo contesto di modernità tecnologica, innovazione e sostenibilità, si inserisce anche il catamarano “Lo Spirito di Stella”, prima imbarcazione totalmente accessibile al mondo, interamente progettata per navigare in sicurezza.
Mercoledì 13, alla presenza del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito Generale Carmine Masiello, ci sarà il collegamento con il Catamarano “Lo Spirito di Stella” attualmente dislocato a Cartagena – Colombia. A Verona il pubblico avrà l’opportunità di incontrare i protagonisti di questa avventura per condividere il racconto e abbattere insieme ogni barriera.
Il progetto “WoW – Wheels on Waves” Around The World 2023
Il progetto “WoW – Wheels on Waves” Around The World 2023, letteralmente “Ruote sulle Onde”, riguarda il primo giro del mondo a bordo del catamarano “Lo Spirito di Stella”, imbarcazione progettata da Andrea Stella, fondatore dell’associazione “Lo spirito di Stella” per garantire inclusione e accessibilità alle persone con disabilità. Il progetto è rivolto a un selezionato pubblico di militari e civili con disabilità che hanno riportato lesioni permanenti nell’assolvimento del servizio, i quali, indipendentemente dalle loro caratteristiche fisiche, cognitive o sensoriali, avranno la possibilità di vivere una meravigliosa ed unica esperienza di mare e di vela.
In particolare, le Forze Armate italiane partecipano all’iniziativa con gli atleti appartenenti al Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa (GSPD). Il progetto è stato fortemente voluto dal Ministro della Difesa, Guido Crosetto, e promosso dal Ministero della Difesa, dallo Stato Maggiore della Difesa e da Difesa Servizi Spa, la società in house del Dicastero. Nel corso di tutto il giro del mondo, militari appartenenti alle Forze Armate italiane, esperti di navigazione d’altura, affiancheranno l’equipaggio fisso del catamarano per fornire supporto nelle tratte di navigazione più lunghe e impegnative. Partecipano al progetto anche militari omologhi stranieri che si alternano a bordo nel corso della navigazione.