MOL progetti per alimentare il terminale GNL della Polonia e trasferire CO2 dal Giappone all’Australia

Schema della catena del valore CCS

(Schema della catena del valore CCS)

Tokio. La compagnia di navigazione Mitsui O.S.K. Lines (MOL) fornirà un’ nel Golfo di Danzica in Polonia. Il progetto è guidato da Gaz System, l’operatore del sistema di trasporto del gas della Polonia, e mira a rafforzare la sicurezza energetica del Paese.

La FSRU, la prima del suo genere in Polonia, sarà ormeggiata a circa 3 km dalla costa nel porto di Danzica. Il progetto, il cui completamento è previsto per il 2027/2028, prevede la costruzione di infrastrutture offshore e onshore.

Commentando l’accordo di noleggio, MOL ha sottolineato il suo impegno per l’energia sostenibile e lo sviluppo delle infrastrutture sociali.

Intanto, la MOL e JX hanno firmato un memorandum d’intesa (MoU) per sviluppare una catena del valore di cattura e stoccaggio dell’anidride carbonica (CCS) tra Giappone e Australia, compreso il trasporto marittimo di anidride carbonica (CO2 ). Il protocollo d’intesa si concentra sulla creazione di una catena del valore CCS catturando la CO2 emessa dalla raffineria ENEOS e da varie industrie vicine in Giappone, trasportandola con un vettore di CO2 al porto di Bonython in Australia e iniettandola e stoccandola in un sito selezionato.

MOL e JX condurranno congiuntamente i seguenti studi: – Selezionare una nave trasportatrice di CO2 liquefatta adatta alle condizioni dei porti del Giappone e dell’Australia e alla distanza e al volume di trasporto di CO2 previsti, nonché alla stima dei costi di trasporto marittimo (impegno di MOL); – Stimare il costo dell’intera catena del valore della CCS tra il Giappone e l’Australia (ruolo di JX).

La CCS è una tecnologia che separa e cattura la CO2 emessa dalle attività industriali e la immagazzina in una formazione geologica sotterranea stabile. Rappresenta un mezzo efficace per realizzare una società carbon neutral e sta attirando l’attenzione come approccio realistico per promuovere la decarbonizzazione, soprattutto nei settori industriali in cui la transizione verso le energie rinnovabili è difficile.

La vision del Gruppo MOL è quella di sviluppare una varietà di attività di infrastrutture sociali oltre alle tradizionali attività di trasporto marittimo e soddisferà le esigenze sociali in evoluzione, tra cui la conservazione dell’ambiente, con tecnologie e servizi innovativi.

JX ha posizionato la CCS come un’importante iniziativa nella sua strategia aziendale nell’ambito del suo approccio ‘Two-Peached’, in cui, oltre all’attività di sviluppo del petrolio convenzionale e del gas naturale, le attività rispettose dell’ambiente incentrate su CCS/CCUS sono un altro asse delle operazioni dell’azienda.

In Texas, negli Stati Uniti, l’azienda sta assumendo un vantaggio sui suoi concorrenti commercializzando il progetto Petra Nova CCUS, che pratica l’aumento della produzione di petrolio greggio iniettando CO2 recuperata dai gas di scarico di una centrale termica in un giacimento petrolifero. Contribuirà alla realizzazione di una società a zero emissioni di carbonio sfruttando le conoscenze che JX ha accumulato attraverso le sue varie attività legate alla CCS/CCUS. Carbondioxide Capture, Utilization and Storage (CCUS), cioè cattura, utilizzo e stoccaggio dell’anidride carbonica: si tratta di una tecnologia che si concentra sulla generazione di nuove materie prime ed energia, oltre che sulla cattura e lo stoccaggio di CO2.

unità galleggiante di stoccaggio e rigassificazione (FSRU)

(Slide dell’unità galleggiante di stoccaggio e rigassificazione (FSRU) nel Golfo di Danzica in Polonia)

Impianto di cattura del carbonio di Petra Nova

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Processo CCS

(in caso di iniezione sottomarina)