Promosso dalla Capitaneria di Porto di Manfredonia, si è tenuto il 28 novembre 2023 presso la Lega Navale di Manfredonia l’incontro di orientamento degli studenti intitolato “Professioni d’aMare”.
L’evento, finalizzato ad accrescere la cultura nautica, ha rappresentato l’occasione per discutere in merito agli eventuali sbocchi lavorativi che possono essere intrapresi dagli studenti al termine del loro percorso di studi, iniziando per l’appunto dall’iscrizione alla Gente di Mare.
L’evento, ha coinvolto diversi istituti della provincia e in particolare I.I.S.S. “Roncalli-Fermi-Rotundi-Euclide” di Manfredonia, I.I.S.S. “M. Del Giudice” di Rodi Garganico e I.P.E.O.A. “M. Lecce” di Manfredonia, che hanno preso parte al momento formativo con circa 300 studenti (alcuni collegati in modalità da remoto).
La conferenza ha visto tra i relatori: il Direttore Marittimo della Puglia e della Basilicata Ionica, Contrammiraglio Vincenzo Leone, il Comandante della Capitaneria di Porto di Manfredonia, Capitano di Fregata, Antonio Cilento, il Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale, Prof. Avv. Ugo Patroni Griffi, il responsabile del reclutamento della Compagnia di Navigazione Grimaldi, Dr. Graziano Nocerino, il dirigente medico responsabile del USMAF, dott. Massimo Colucciello, e il presidente della Lega Navale Italiana Sezione di Manfredonia dr. Francesco Brunetti.
Grazie alla disponibilità offerta dai dirigenti scolastici, in una sinergica cooperazione, i vari relatori hanno messo a disposizione le conoscenze e le competenze per agevolare gli studenti nella scelta verso le professioni legate al mare.
Al termine della conferenza gli studenti dell’I.P.E.O.A “M. Lecce” hanno effettuato un’esercitazione di laboratorio a favore di tutte le autorità intervenute.
Tra la Capitaneria di Porto di Manfredonia e gli Istituti coinvolti è stata altresì elaborata una bozza di accordo di programma, attualmente all’approvazione del Comando Generale del Corpo delle Capitaneria di Porto – Guardia Costiera, finalizzato all’accrescimento della cultura nautica e che sarà da spunto per le future iniziative che si svolgeranno nel corso del prossimo anno anche nell’ambito del più ampio progetto “la settimana blu e la giornata della costa” promossa dalla Direzione Marittima di Bari e la Regione Puglia, la cui istituzione è stata sostenuta anche dalla Lega Navale Italiana.