Lo shipping deve migliorare le previsioni e non consentire il prevalere dell’’incertezza’ alla sua azione

Global Maritime Trends 2050

I cambiamenti su larga scala identificati nel rapporto del Lloyd’s Register (LR) includono i porti chiave che diventano inutilizzabili a causa dei cambiamenti climatici, un aumento della percentuale di donne nella forza lavoro e le nazioni africane che diventano i principali fornitori mondiali di marittimi.

Londra. L’industria marittima deve migliorare le sue previsioni per prepararsi a una serie di possibili futuri, in base alla sua principale Società e Registro Classificazione Navale, si legge nel suo ultimo rapporto.
Lloyd’s Register e Lloyd’s Register Foundation hanno invitato gli armatori e gli altri stakeholder della catena di approvvigionamento ad aumentare la loro capacità di affrontare cambiamenti significativi e possibili scenari futuri, sviluppati in un nuovo rapporto presentato all’ultima London International Shipping Week.
Il rapporto, “Global Maritime Trends 2050”, scritto da Economist Impact, fa parte di un nuovo programma pluriennale globale di tendenze marittime tra Lloyd’s Register e Lloyd’s Register Foundation.

  • Le modifiche significative individuate. Alcuni dei più grandi porti del mondo diventano inutilizzabili a causa degli aumenti del livello del mare. L’Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC) stima che il livello del mare dovrebbe aumentare di 0,29 m. a 0,51 m. entro il 2100 in uno scenario aziendale come insolito. Il rapporto mostra che un aumento di 40 cm entro il 2050 potrebbe rendere inutilizzabili i porti di Houston (USA) Shanghai (Cina) e Lázaro Cárdenas (Messico).
  • Le nazioni africane diventano fonti dominanti di offerta di lavoro per l’industria. Il FMI ha previsto che l’Africa avrà la più giovane età media del mondo entro il 2050, a soli 25 anni. Poiché altre regioni affrontano popolazioni sempre più vecchie, l’Africa contrasterà la tendenza. Per le industrie come il trasporto marittimo, ciò significa che le nuove reclute potrebbero provenire sempre più da paesi africani, potenzialmente soppiantando le roccaforti tradizionali in Asia.
  • Le donne rappresentano il 25% della forza lavoro marittima entro il 2050 a causa dei progressi tecnologici. Nel 2021, le donne hanno rappresentato meno del 2% della forza lavoro marittima globale, secondo l’ultimo rapporto BIMCO / Itas Seafarer Workforce. Ma una transizione energetica guidata dalla tecnologia potrebbe vedere questo rapido aumento entro la metà del secolo.

Entro il 2050, la necessità di gestire navi, tecnologicamente più avanzate, potrebbe consentire a un maggior numero di donne di assumere posizioni sulla gestione da terra e in mare, poiché navi e sistemi sempre più autonomi richiedono supervisione e monitoraggio piuttosto che un lavoro manuale intensivo.
Il rapporto ha analizzato i probabili scenari futuri per il trasporto marittimo nel 2050, sulla base della velocità di adozione della tecnologia e del livello di collaborazione globale, per aiutare il settore a prevedere rischi, opportunità e investimenti richiesti.

Nick Brown, Ceo di Lloyd’s Register, ha dichiarato che il rapporto con i suoi dati, ha rappresentato un’eccellente opportunità per prepararsi al cambiamento e agire.
Ha commentato: “Altri settori sono molto più bravi a prevedere. Il settore finanziario, ad esempio, ha una profonda comprensione dei potenziali scenari futuri e di come prepararsi per loro, ma il trasporto è in ritardo”. “Dall’affrontare la transizione energetica all’approvvigionamento della prossima generazione di marittimi, abbiamo permesso all’incertezza di ritardare l’azione per troppo tempo. Ora abbiamo creato un modo per l’industria di avere un’idea molto migliore del futuro. È tempo per loro di salire a bordo”.

Ruth Boumphrey, CEO della Lloyd’s Register Foundation, ha aggiunto: “La shipping e la navigazione è profondamente intrecciata con le sfide geopolitiche e macroeconomiche. Le navi forniscono l’80% del commercio e le interruzioni in aree di crisi si fanno sentire acutamente in tutto il mondo”. “Tra le incertezze della catena di approvvigionamento globale, l’urgente necessità di decarbonizzare, l’integrazione delle nuove tecnologie, le preoccupazioni sui diritti umani e la sicurezza in mare e il futuro delle forniture di lavoro, è fondamentale che coloro che nel settore marittimo facciano tutto ciò che è in loro potere per anticipare, mitigare e superare queste sfide senza causare danni altrove”.

Il programma di ricerca ‘Global Maritime Trends 2050′ includerà una serie di report ‘importanti’ in cui Lloyd’s Register e Lloyd’s Register Foundation commissioneranno alle organizzazioni di esperti per esaminare ciò che è necessario per creare un settore marittimo sicuro e sostenibile, di fronte a cambiamenti geopolitici, macroeconomici, tecnologici e di altro tipo.