Economia del mare: Lo Snim orienta nuovi percorsi formativi

Economia del mare Snim (1)

Brindisi. Presso il Palazzo Granafei-Nervegna, Giuseppe Meo presidente dello ha presentato nuovi itinerari per la formazione di nuove competenze per affrontare l’innovativo mondo dello shipping, della nautica da diporto, del turismo nautico, dalle costruzioni delle nuove blu ship e della loro conduzione ai servizi ecologici e digitali.

Il programma legato alla formazione nell’ambito della 19a edizione del Salone Nautico di Puglia (11-15 ottobre 2023) è stato coadiuvato dall’Assessorato alla Formazione della Regione Puglia, alla presenza del Comandante del Porto di Brindisi, Cap. Vasc. Luigi Amitrano, Anna Cammalleri (consigliere del Presidente della Regione Puglia per le Politiche Integrate Formazione Occupazione e Cittadinanza Attiva nel Sistema Puglia), Monica Calzetta (dirigente della Sezione Formazione della Regione Puglia), dirigenti scolastici di Brindisi e Provincia, Rete Istituti Tecnici Nautici di Puglia, in particolare del Tecnico Nautico Carnaro e del presidente dell’, Silvio Busico.

Lo SNIM si propone come evento privilegiato nell’orientare i giovani diplomati verso le nuove competenze che il settore della nautica da diporto offre e offrirà opportunità di lavoro. E’stato evidenziato l’importanza dell’impegno assunto da Università, Fondazioni ITS, Enti di Formazione, nel promuovere le proprie attività ed i percorsi formativi. Non di meno hanno dato importanza alla nuova formazione e competenza la partecipazione ai vari progetti brand internazionali dell’industria di settore, come Fincantieri, San Lorenzo e Ferretti; infatti, la Regione Puglia è fortemente interessata da importanti investimenti produttivi sul territorio, come anche il settore crocieristico in forte ascesa.

Un’economia blu dinamica richiede di promuovere e facilitare la circolazione delle competenze tra i paesi dell’Unione Europea, attraverso attività di formazione, sensibilizzazione e ricerca.

“Promuovere lo sviluppo di competenze nautiche innovative, marittime e marine, ha detto Giuseppe Meo, è per lo SNIM importante impegno per coordinare e avviare una serie di azioni strategiche finalizzate a soddisfare domanda e offerta di competenze qualificate nell’ambito della crescita blu”.

Per il presidente dell’ITS Logistica Puglia, Silvio Busico, è l’occasione “per i nostri corsisti di studiare in aula e sul campo con manager in grado di trasferire un incredibile bagaglio di esperienze, è la strada da seguire per acquisire le competenze necessarie e spendersi in modo efficace e nel mondo del lavoro”.

“E’ importante tra le nuove generazioni e nelle Scuole, diffondere la ‘cultura del mare’, ha sottolineato il Comandante del Porto di Brindisi, Cap. Vasc. Luigi Amitrano; riscoprire le vecchie tradizioni, e per promuovere il rispetto dell’ambiente marino e la sicurezza se si vuole essere ‘cittadini del mare’.

Tematiche legate al mare e nel rispetto dell’ambiente marino saranno descritte lungo la sea-week dello SNIM.

Si offre per questa città di mare, come Brindisi, l’obiettivo chiave, capace di approfondire i temi legati allo sviluppo della blu economy, della sua difesa, della sua fruizione, delle opportunità lavorative che sa offrire.

Foto: S.C.

Interviste

Dott.ssa Anna Cammalleri (consigliere del Presidente della Regione Puglia per le Politiche Integrate Formazione Occupazione e Cittadinanza Attiva nel Sistema Puglia)

Dott.ssa Monica Calzetta (dirigente del settore formazione professionale della Regione Puglia)