SINGAPORE CRUISE CENTRE RIVOLUZIONA L’ESPERIENZA DEI PASSEGGERI CON LE SOLUZIONI DI VIAGGIO DIGITALE DI SITA

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La soluzione biometrica Smart Path e SITA Flex trasformeranno l’esperienza dei passeggeri nei terminal dei traghetti di Tanah Merah e HarbourFront di Singapore

Si prevede che i terminal gestiranno 7 milioni di passeggeri all’anno

Mentre Singapore si afferma come hub marittimo di primo piano, SITA, fornitore globale di tecnologie per il trasporto aereo, ha siglato un accordo con Singapore Cruise Center (SCC) per rivoluzionare l’esperienza dei passeggeri presso il Tanah Merah Ferry Terminal (TMFT) e l’HarbourFront Ferry Terminal (HFFT). Nell’ambito di questo progetto, SITA fornirà a SCC le sue soluzioni tecnologiche avanzate, l’hardware Smart Path e Flex as a Service.

La tecnologia Smart Path di SITA, che include chioschi biometrici, self-bag drop e varchi, modernizzerà l’esperienza dei passeggeri al TMFT e all’HFFT. SCC sta inoltre adottando Flex as a Service di SITA in tutti i touchpoint adibiti alla gestione dei passeggeri per consentire un’elaborazione più agile e reattiva, e per creare una piattaforma dove sviluppare applicazioni personalizzate dedicate ai passeggeri. I nuovi terminal per i traghetti, che fungono da porta d’accesso di Singapore alle isole Riau e alla costa sud-orientale della Malesia peninsulare, si prevede gestiranno circa 7 milioni di passeggeri all’anno.

Sumesh Patel, Presidente di SITA per l’Asia del Pacifico, ha dichiarato: “I viaggi senza interruzioni per via aerea, marittima o terrestre, saranno uno dei motori di crescita per il settore dei viaggi e dei trasporti, con gli hub di trasporto che dovranno digitalizzare rapidamente le loro infrastrutture per rimanere al passo con i tempi. In SITA, aiutiamo questi hub di trasporto a fare proprio questo attraverso le nostre soluzioni innovative. Il Singapore Cruise Centre ne è un chiaro esempio, in quanto dimostra come la tecnologia possa rendere la gestione del flusso di passeggeri più efficiente, sicura e piacevole”.

Il progetto prevede l’installazione di 45 chioschi SITA Smart Path in entrambi i terminal, fornendo anche una piattaforma per l’implementazione dell’autenticazione biometrica in futuro come parte dell’iniziativa OneID. Dieci soluzioni SITA Smart Path Bag Drop semplificheranno il processo di check-in dei bagagli grazie agli innovativi chioschi di SITA TS6, e 13 nuovi Smart Path Gates di SITA saranno utilizzati per procedure di imbarco efficienti.

SCC integrerà il suo nuovo sistema di controllo delle partenze basato su cloud (Cruise and Ferry Operation System) tramite SITA Flex. Questo progetto migliorerà significativamente le capacità di gestione dei passeggeri e aprirà possibilità future per l’industria del trasporto passeggeri marittimo.

Lee Siew Kit, Vicepresidente Technology e IT di SCC, ha dichiarato: “Siamo felici di collaborare con SITA per portare le tecnologie dell’aviazione nel settore del trasporto marittimo dei passeggeri, in modo da poter offrire esperienze simili, senza interruzioni e, in futuro, anche contactless per i nostri passeggeri di traghetti, fly-ferry e fly-cruise. La nuova tecnologia aiuterà l’ecosistema a semplificare i processi e a scalare per gestire in futuro un numero maggiore di passeggeri attraverso i nostri terminal.”

Julian Panter, CEO di SmartSea, ha aggiunto: “Il settore marittimo è attualmente circa un decennio indietro rispetto all’industria del trasporto aereo in termini di digitalizzazione della sua infrastruttura di terminal e di elaborazione dei passeggeri. Questa partnership con Singapore Cruise Center è un passo importante per digitalizzare l’industria marittima, aiutandola a raggiungere nuovi livelli di tecnologia nell’elaborazione dei passeggeri. In SmartSea, società di SITA, abbiamo intrapreso un percorso per portare nel mondo marittimo la stessa innovazione tecnologica che ha rivoluzionato i viaggi aerei.”

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