PLANTOURS, LA CRUISE COMPANY OCEANICA E FLUVIALE DEL GRUPPO LIGABUE CON SEDE IN GERMANIA, SI SPOSTA DA BREMA AD AMBURGO

Ligabue Spa

INAUGURATA LA NUOVA SEDE E PRESENTATI DA INTI LIGBAUE GLI IMPEGNI DEL GRUPPO NEL SETTORE.

La Ligabue, leader mondiale nel travel retail marittimo, rafforza il suo impegno anche nella crocieristica, soprattutto fluviale: in complesso, delle 7 navi operate da 4 navi interamente gestite, di cui due di proprietà, Lady Diletta e la Sans Souci; refresh della nave oceanica MS Hamburg; potenziamento di Plantours con il nuovo brand, missione, valori e la nuova sede nella città portuale più importante della Germania; aumento dei ricavi, delle prenotazioni e della capacità di posti offerti nel 2024; avvio di nuove rotte.

Un altro importante segnale del rafforzamento della Divisione Maritime da parte della Ligabue Spa e del crescente impegno dell'azienda veneziana nella crocieristica, giunge da Amburgo, dove Inti Ligabue, AD e Presidente della società e del Gruppo Ligabue, ha inaugurato il 14 giugno la nuova sede della controllata Plantours, trasferitasi da Brema nella città portuale sull'Elba, nell'ambito dei festeggiamenti per i 35 anni dell'azienda tedesca, che hanno previsto anche il rebranding e quindi nuove livree per le navi gestite.

La Ligabue, tra i principali player internazionali nelle forniture e servizi marittimi e nel facility management nel settore industriale soprattutto energetico, compresi siti remoti, è del resto leader mondiale nel travel retail marittimo, con servizi effettuati su quasi 60 traghetti di 9 diverse compagnie nel Mediterraneo, in particolare Italia e Spagna – per oltre 6 milioni di clienti serviti all'anno – e con attività su 7 navi con oltre 31.000 crocieristi annui: dati questi ultimi destinati ad aumentare significativamente nel 2024.

Plantours, compagnia di crociere oceaniche e fluviali del segmento premium, è entrata nel Gruppo Ligabue nel 2006 e, dalla sua acquisizione, i passi della capogruppo per trasformare quello che era uno strategico tour operator in una vera e propria cruise company, sono stati puntuali e via via crescenti.

Delle 7 navi operate da Plantours, 4 costituiscono la flotta gestita dal Gruppo Ligabue, che comprende la M/S Hamburg, piccolo gioiello per le navigazioni oceaniche e le rotte più incredibili intorno al mondo, e le navi fluviali “Lady Cristina”, “Lady Diletta” – quattro stelle plus varata nel 2020 dalla stessa Ligabue, che è divenuta così anche armatore – e la “San Souci”, nave boutique acquistata dall'ultracentenaria azienda veneziana proprio all'inizio di quest'anno, in linea con la strategia complessiva.

D'altra parte il settore della crocieristica, in particolare quella fluviale, e le proposte ricercate di Plantours stanno registrando crescenti successi, tanto che nel 2023 i ricavi della Hamburg sono aumentati del 23% rispetto all'anno precedente e quelli delle navi fluviali addirittura del 48%, per un complessivo +25%.

In crescita anche le prenotazioni del primo quadrimestre 2024 con un +10% sull'anno precedente.

Gli investimenti, anche i più recenti, decisi dalla Ligabue nel settore crocieristico – in un lustro oltre 25 milioni di euro – con l'ampliamento della flotta, hanno inoltre portato all'aumento della capacità di offerta complessiva del Gruppo Ligabue per il 2024: 43.000 i posti offerti, con un incremento rispetto al precovid del 39%, che per le crociere River sale addirittura a + 119 ٪

Tutto questo in un contesto generale che vede un aumento della richiesta del segmento premium con importanti riflessi anche sulle crociere fluviali, che in Europa stanno registrando un aumento annuo del 16%, in particolare nel mercato tedesco.

“Ora il trasferimento della sede di Plantours ad Amburgo in un momento così dinamico del mercato – spiega Inti Ligabue – evidenzia ulteriormente la volontà di fare della nostra compagnia tedesca una cruise company di primo piano, la cui mission, come mostra il nuovo logo, è far conoscere il mondo con tutti i sensi; portare chi viaggia a “toccare con mano” i più diversi e affascianti luoghi, paesaggi e siti, nello spirito di conoscenza che connota Ligabue da sempre. La strategia doveva quindi completarsi con un riposizionamento geografico: Amburgo è la principale città portuale della Germania e noi non potevamo non essere nella capitale”.

Novità anche nelle tipologie di offerta. Plantours grazie a navi di alto livello ma dalle dimensioni contenute si è spesso concentrata sull'esplorazione culturale, anche prevedendo siti storici e porti di scalo unici, difficilmente accessibili alle navi più grandi.

Quest'anno nelle crociere fluviali sono state introdotte nuove destinazioni con partenze dall'area di Francoforte e l'introduzione di crociere di 4 notti, e per la prima volta la Compagnia offre ai propri clienti anche un prodotto croceristico internazionale unico, con crociere sul Mekong. A breve infine la copertura della navigazione su tutti i fiumi europei, con l'inclusione del Duero in Portogallo e della Senna in Francia.

Anche l'ambito oceanico tuttavia riserva sorprese, grazie alle caratteristiche della M/S Hamburg che è stata oggetto in questi mesi di un importante refresh per migliorare ancora la qualità dell'offerta. Servendo i mercati di lingua tedesca, la nave da 420 ospiti e 150 membri di equipaggio (lunga 144 metri, larga 21,5 metri) offre crociere nel Nord Europa durante l'estate, oltre a lunghi viaggi intorno al mondo e in luoghi remoti durante l'inverno. Sfruttando il suo design, la Hamburg solitamente naviga verso un'ampia varietà di regioni, tra cui il Mar Baltico, l'Antartide, i Grandi Laghi e la St. Lawrence Seaway e nel marzo di quest'anno ha fatto il suo primo scalo a Doha in Qatar.

Per il 2024 è stato introdotto un nuovo prodotto sui Caraibi, con un'intensificazione su Cuba, che stari scuotendo grande successo.

“Ma la nostra attenzione primaria – conclude Inti Ligabue – è diretta ora alla sostenibilità e alla tutela ambientale: l'obbiettivo sarà rendere la nostra flotta il più possibile green riducendo al massimo l'impatto delle crociere e migliorando il risparmio energetico.

Un processo già ampiamente avviato ma che vogliamo percorrere fino alle massime possibilità”.

Feel the world con Plantours, secondo la tradizione Ligabue che ha nel suo DNA il desiderio della scoperta!