Seconda giornata per la donazione di sangue al porto di Cagliari

donatori di sangue al porto di cagliari

A sei mesi dal primo appuntamento del 14 giugno scorso – che si è tenuto in occasione del ventesimo anno della Giornata mondiale del donatore di sangue – questa mattina, l’AdSP del Mare di Sardegna ha ospitato la seconda raccolta di sangue nel porto di Cagliari.

L’iniziativa, che rientra nell’ambito del Progetto DoniAmo dell’Ente benefico Renzo Galanello aps, con la collaborazione dell’Avis Provinciale di Cagliari, che ha messo a disposizione l’autoemoteca, è finalizzata alla sensibilizzazione della comunità civile e militare, operante in ambito portuale e marittimo, sull’importanza della donazione del sangue.

Per la giornata odierna, l’Ente ha coinvolto i dipendenti della sede di Cagliari dell’Autorità di Sistema Portuale, il Comando Ovest della Marina Militare, la Direzione Marittima, la Polizia di Frontiera e il Distaccamento cittadino del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco per una massiccia ed efficace campagna di raccolta che, dalle 8.00 e fino alle 12.30, si tiene nell’Unità di raccolta mobile ospitata nel cortile interno dell’AdSP al Molo Dogana.

Sono circa 25 (cinque in più della raccolta di giugno) le donazioni programmate, un ottimo risultato considerata una normale giornata di attività di raccolta. Anche in questo caso, dato di tutta rilevanza, la campagna di sensibilizzazione ha fatto sì che alla donazione contribuissero diversi nuovi volontari.

Quella di oggi non è l’unica iniziativa sostenuta dall’AdSP nel corso dell’anno.

Sono numerose, infatti, le raccolte ospitate nei porti sardi o, comunque, nelle aree di competenza dell’Ente, con lo scopo, appunto, di supportare le campagne di sensibilizzazione dell’Avis per il raggiungimento dei normali livelli di autosufficienza regionale di sangue.

Obiettivo dell’AdSP è far sì che quello della raccolta di sangue diventi un appuntamento semestrale per tutti i porti di Sistema della Sardegna.