PORTO DI VENEZIA: IL VICEMINISTRO RIXI ALLA CERIMONIA DI INAUGURAZIONE DEI LAVORI AL TERMINAL CONTAINER MONTESYNDIAL

porto venezia

Giovedì 4 luglio 2024 ore 11:00

Via della Chimica, Marghera Venezia*

Il Commissario Straordinario per la realizzazione del terminal container di Montesyndial, Fulvio Lino Di Blasio, invita giornalisti e operatori dei media giovedì 4 luglio alle ore 11:00 alla cerimonia di inaugurazione ufficiale dei lavori per la realizzazione del primo stralcio del terminal container Montesyndial a Porto Marghera.

Per l’occasione sarà presente oltre al Commissario Di Blasio e a Claudio Andrea Gemme, Presidente Fincantieri Infrastructure, in qualità di mandataria della cordata di aziende che si è aggiudicata l’appalto per i lavori del primo stralcio dell’opera, anche il Viceministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili Edoardo Rixi; Luca Zaia, Presidente Regione del Veneto; Luigi Brugnaro, Sindaco di Venezia e l’Amm. Filippo Marini, Direttore Marittimo del Veneto.

A seguito dei saluti istituzionali si terrà una presentazione dell’opera, l’intervento del Viceministro Rixi, la benedizione dell’infrastruttura e il taglio del nastro. Al termine si terrà un breve punto stampa.

Per partecipare è necessario accreditarsi con l’ufficio stampa entro le ore 14:00 di mercoledì 3 luglio e fornire copia di un documento d’identità ed eventuale targa del veicolo.

*Link geolocalizzazione accesso al terminal

**Presenze in attesa di conferma

Montesyndial il terminal container del futuro dei porti del Veneto

Nato come componente onshore di un progetto più vasto che prevedeva anche un terminal offshore, il terminal container di Montesyndial è ora un progetto completamente autonomo e affidato alla gestione commissariale. L’area industriale dismessa ha una superficie totale di 90 ettari con un fronte di banchina continuo di circa 1600 metri che potrà ospitare navi di classe Panamax, consentendo un traffico annuo fino a 1 milione di teu. I lavori di realizzazione del primo stralcio per un valore complessivo di 189 milioni sono stati affidati alla cordata d’imprese composta da Fincantieri Infrastructure Opere Marittime Spa, in qualità di mandataria con una quota pari al 41,56%, Trevi Spa con il 22,02%, C.G.X. Costruzioni Generali Xodo Srl con il 21,92% e Zeta srl con il 14,50%.