Ricevuto dal Presidente dell’Autorità di sistema portuale Garofalo e dal Segretario generale Minervino
Confronto sulla portualità nazionale ed europea
Ancona-Visita istituzionale questa mattina dell’Ambasciatore della Repubblica della Lituania in Italia, Dalia Kreivienė, all’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale. L’Ambasciatore ha incontrato il Presidente dell’Autorità di sistema portuale, Vincenzo Garofalo, e il Segretario generale Adsp, Salvatore Minervino.
La delegazione lituana era composta dall’Ambasciatore Kreivienė, dal Console onorario della Lituania per la Regione Marche, Antonello De Lucia, da Laura Seréniené, Consigliere per gli affari economici dell’Ambasciata lituana, e accompagnata dal Segretario generale della Camera di Commercio delle Marche, Fabrizio Schiavoni.
Nell’incontro si è parlato di portualità nazionale ed europea e di opportunità economiche derivate dai traffici marittimi approfondendo le caratteristiche del porto di Ancona, degli altri scali dell’Autorità di sistema portuale e del porto lituano di Klaipeda, riferimento infrastrutturale strategico e di collegamento dell’area europea baltica.
L’incontro si è concluso con il tradizionale scambio di doni: il Presidente Garofalo ha omaggiato l’Ambasciatore Kreivienė con un libro sul porto di Ancona e una riproduzione storica dello scalo.