NOVARA – Il Nordovest si unisce in funzione della logistica. Le Regioni Piemonte, Lombardia e Liguria hanno firmato oggi con il ministero delle Infrastrutture un protocollo di intesa che prevede una collaborazione istituzionale costante “su uno dei temi chiave per lo sviluppo: la logistica”.
In questi termini il ministro Graziano Delrio ha accolto la firma dei governatori Giovanni Toti, Roberto Maroni e Sergio Chiamparino, che a Novara, a conclusione degli Stati Generali della logistica, hanno firmato un documento che li impegna ad una cooperazione istituzionale a suo modo unica in Italia.
“Il Nordovest è un esempio per il Paese – ha commentato Delrio – e saluto con favore il coraggio di questi tre governatori. Lo proporrò anche all’area del Nordest, e alle cinque aree logistiche del Mezzogiorno”. L’inefficienza, ha riferito Delrio, costa all’Italia tra i 40 e i 50 miliardi di euro.
“Fare sistema significa invece costituire l’elemento chiave per un vero sviluppo – ha detto il ministro – e oggi da qui viene un segnale molto forte per tutto il Paese. L’Italia può essere il pontile dell’Europa. Piemonte, Lombardia e Liguria dimostrano nei fatti che alleanze tra istituzioni e imprese sono possibili. E’ su questa strada che vogliamo puntare”.