Porto di Civitavecchia: si parla di “Green Corridor” con l’Egitto

CIVITAVECCHIA – , commissario straordinario dell’Autorità Portuale di Civitavecchia  ha ricevuto Galal Elsawy, Ministro Plenipotenziario degli Affari Economici e Commerciali del Governo egiziano. Una visita che ha posto le basi per una collaborazione nel settore del traffico reefer ed ortofrutticolo tra Italia ed Egitto.

“Lavoriamo per incrementare i traffici e, a tal fine, cercheremo di coinvolgere gli armatori interessati al traffico merci di media percorrenza”, ha detto Pasqualino Monti.Il rappresentante del governo egiziano, in visita per la prima volta al , ha più volte sottolineato, nel corso del colloquio, l’attenzione per il porto laziale per la sua centralità nel Mediterraneo e per le sue caratteristiche di scalo polifunzionale.

La collaborazione dovrebbe riguardare Port Said e si pensa alla creazione di un “green corridor” con il coinvolgimento di un vettore disposto ad istituire una linea diretta tra Civitavecchia e lo scalo egiziano.

“Collegamento di fondamentale importanza – ha sottolineato il Ministro Plenipotenziario – in virtù delle nuove infrastrutture egiziane, ferroviarie ed autostradali, che attraversano il continente africano arrivando fino alla capitale sudafricana Cape Town”.