GENOVA – Per la prima volta i porti italiani in fronte compatto al Seatrade Cruise Global, la più importante fiera mondiale delle crociere, in corso a Fort Lauderdale per promuovere, con il sostegno di Assoporti, l’offerta del sistema crocieristico leader nel Mediterraneo per numero di passeggeri.
Diciannove gli scali nazionali presenti al Padiglione italiano “Cruise Italy”: Bari, Brindisi, Cagliari, Catania, Civitavecchia, Genoa, Gioia Tauro (con i porti di Corigliano Calabro e Crotone), La Spezia, Livorno, Messina, Napoli, Olbia, Palermo, Piombino, Salerno, Savona, Taranto, Trieste e Venezia.
“Qui in Florida – ha affermato il Presidente di Assoporti, Pasqualino Monti – si coglie pienamente il livello di concorrenza fra sistemi paese che caratterizza oggi il mercato mondiale delle crociere. Per questo tutti i presidenti e i commissari dei porti italiani si stanno impegnando in un grande progetto comune per migliorare la capacità di attrazione di nuovi traffici e sulle misure per rendere più competitivi ed efficienti i loro porti”.