LA SPEZIA – La sesta edizione di Italian Cruise Day, appuntamento annuale itinerante, si terrà alla Spezia il 21 ottobre 2016. Lo ha annunciato stamani Francesco di Cesare, presidente della società veneziana Risposte Turismo, organizzatrice dell’evento, nel corso della quinta edizione che si svolge in questi giorni a Civitavecchia.
Italian Cruise Day rappresenta l’occasione per analizzare e discutere a tutto campo dell’industria crocieristica del nostro paese, diventando punto di riferimento e di incontro per i diversi operatori e stakeholder coinvolti dal settore e non solo.
Durante l’annuncio della data spezzina a Civitavecchia era presente anche il Presidente dell’Autorità Portuale della Spezia, Lorenzo Forcieri, che partecipa ad una sessione del convegno odierno in qualità di relatore assieme al collega dell’AP di Palermo, a rappresentanti di Unicredit, CLIA, Emirates Italia, Trenitalia.
“E’ un’occasione unica che riunirà alla Spezia i principali attori del settore che discuteranno e approfondiranno i temi cruciali riguardanti l’industria e il turismo crocieristici in Italia, si creeranno occasioni di incontro fra gli operatori impegnati in questo comparto che nel nostro paese ha un impatto economico diretto pari a 4,6 miliardi di euro e da lavoro a oltre 102 mila persone ha detto Forcieri -. L’evento è anche un vero e proprio riconoscimento per la nostra città e il nostro porto, che risulta essere oggi tra i più importanti del Mediterraneo nel settore crociere. Sarà anche un’ulteriore occasione per far conoscere la nostra provincia a tutti i partecipanti alla manifestazione”.
Risposte Turismo è una società con sede a Venezia, impegnata in attività di ricerca e consulenza all’interno della macroindustria dei viaggi e del turismo e specializzata nell’analisi delle dinamiche nazionali ed internazionali delle produzioni e del turismo collegate al mare.
Italian Cruise Day è stata ideata e lanciata nel 2011 ed è diventato l’evento italiano più atteso e frequentato dell’anno, essendo appuntamento di riferimento per gli operatori nazionali (prime quattro edizioni a Venezia nel 2011, Genova nel 2012, Livorno nel 2013, Napoli nel 2014 e oggi a Civitavecchia. ?evento si articolerà anche alla Spezia in due giornate, la seconda delle quali sarà dedicata , come di consueto, da “Carriere ICD”, il career day della durata di mezza giornata specificatamente dedicato al mondo del lavoro nel comparto crocieristico.
L’Autorità Portuale della Spezia ha deciso di realizzare ICD anche alla Spezia, in partnership con il Consorzio Discover la Spezia, riconoscendo la manifestazione come un efficace strumento di visibilità, promozione e ulteriore slancio del settore alla Spezia.