Nuovo accordo tra Autorità Portuale Trieste e sindacati

TRIESTE – Autorità Portuale e Cgil Cisl Uil confederali a cui si associa la confederazione UGL, hanno siglato un “importante e innovativo Accordo Sindacale sulle relazioni sindacali e sul mercato del lavoro portuale”.

Lo rende noto l’Autorità Portuale in una nota precisando che l’Accordo regolamenta “i tempi e i modi del confronto e le informazioni fornite nonché i percorsi di certificazione” dei , con l’obiettivo di “rendere pienamente informate e protagoniste le rappresentanze confederali del lavoro degli innovativi processi gestionali già attivati o che si intendono attivare”.
In particolare, l’intesa nel capitolo sul mercato del lavoro portuale prevede il “rafforzamento del pool di manodopera flessibile (art. 17 L 84/94) -Verifica dimensione qualitativa imprese art.16; costruzione di un intervento regolativo per la concessione di servizi e appalti”.

Sindacati e Federazioni di categoria Filt Cgil, Fit Cisl, Uil Trasporti esprimono “soddisfazione” per questo primo importante risultato sindacale con la nuova Dirigenza del Porto, il Commissario D’Agostino e il S.G. Sommariva, che interrompe una lunga stagione di rapporti “inconsistenti e insoddisfacenti”.