ROMA – Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio chiede a Luigi Merlo di riconsiderare la decisione di dimettersi da Presidente dell’Autorità Portuale di Genova. “Come Lei ben saprà – scrive Delrio in una lettera indirizzata a Merlo – il processo di riforma della portualità nazionale è ormai in fase conclusiva.
Governare il passaggio dal “vecchio” al “nuovo” senza recare pregiudizi all’articolato meccanismo del sistema portuale sarà quindi compito prioritario per chi, come Lei, è stato chiamato ad assumere il delicato ruolo di sovrintendere a complesse strutture pubbliche”. Il Ministro continua appellandosi al fatto che “l’elevata professionalità, la sensibilità e vicinanza alle esigenze del territorio già dimostrate, possano indurLa ad accompagnare l’autorità portuale di Genova verso i nuovi scenari, recedendo dalla scelta di dimettersi dal suo incarico”.
Il Ministro precisa in premessa di non entrare nel merito delle valutazioni che hanno condotto Luigi Merlo a rassegnare le dimissioni, annunciate quando la moglie, Raffaella Paita (Pd) si era candidata alla presidenza della Regione. Lo aveva fatto evitare possibili conflitti d’interesse.