Porto di Taranto: giovedì presentazione del pre-clearing

Si terrà giovedì 25 settembre p.v., alle ore 11:00, presso il Salone degli Specchi del Comune di Taranto, il workshop dal titolo “Semplificazione e armonizzazione delle procedure doganali nel porto di Taranto: Zona Franca – Sportello Unico – Pre-Clearing – Controllo e gestione degli accessi in porto”, promosso dall’ e la Direzione Interregionale della Agenzia delle Dogane con l’intento di istituire una tavola rotonda dedicata alla presentazione di alcune importanti innovazioni in ambito portuale e doganale.

Tra queste, l’istituzione della Zona Franca non interclusa di II tipo in ambito portuale, l’attivazione dello Sportello Unico Doganale e la sperimentazione del pre-clearing – che permetteranno di ridurre drasticamente i tempi di attesa necessari per il disbrigo delle formalità doganali – e le novità nella gestione delle procedure portuali degli accessi in porto introdotte grazie al progetto MEDNET – Mediterranean Network for Custom Procedures and Simplification of Clearance in Ports, di cui l’Autorità Portuale di Taranto è partner.

Saranno presenti all’incontro il Sindaco di Taranto, Dott. Ippazio Stefàno, il Direttore Interregionale Puglia e Basilicata Agenzia delle Dogane e Monopoli, Dott. Andrea Zucchini, il partner di KStudio Associato (KPMG), Avv. Massimo Fabio, il Vice Presidente di Taranto Logistica SpA, Dott. Jacopo Signorile, il Presidente , Dott. Giovanni De Mari, l’Assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Lavori Pubblici, Avv. Giovanni Giannini, e l’Assessore regionale allo Sviluppo Economico, Avv. Loredana Capone.