Porto di Genova: nel 2013, +37% nel settore crocieristico

Bilancio positivo con un utile netto di 306mila euro per Stazioni Marittime di Genova nel 2013. E’ stato un anno record per le crociere con un aumento di oltre il 37% che ha portato Genova a superare la soglia del milione di passeggeri. Sulla società pesa però la profonda crisi dei traghetti che in quattro anni hanno perso 800mila unità.

La società e’ riuscita a mantenere un bilancio attivo grazie a una forte “spending review” che ha permesso un risparmio di circa un milione senza tagli al personale come ha sottolineato il presidente Ferdinando Lolli. “Abbiamo risparmiato – ha spiegato l’Ad Edoardo Monzani – riducendo spese per energia, giardinaggio, pulizie. Ora stiamo progettando la sostituzione dell’illuminazione con moderne lampade al led con una spesa di 600mila euro che contiamo di recuperare in 5 anni”.

Soddisfatto il presidente di Luigi Merlo. “L’obiettivo – ha sottolineato – è fornire servizi sempre migliori con strutture e banchine in grado di dare risposta a domande sempre più esigenti e differenziate”. Autorità portuale potrà ora mettere in vendita le proprie azioni e quella della controllata Finporto. “Procederemo con una gara – ha spiegato Merlo – c’è un diritto di prelazione per i soci e se non verrà esercitato ci sarà un’ apertura verso l’esterno. Dopo l’ approvazione del bilancio procederemo prima con la valutazione del valore delle quote e poi con la cessione”.