E’ il nuovo marchio che, impresso sulle magliette indossate dagli studenti dell’Istituto Tecnico e per il Turismo Dionigi Panedda, darà il benvenuto agli ambasciatori d’oltremare che sbarcheranno all’Isola Bianca.
Prende finalmente corpo, con la conferenza stampa di questa mattina, il protocollo d’intesa siglato lo scorso 11 dicembre tra l’istituto olbiese e l’Autorità Portuale che, sotto forma di vero e proprio tirocinio, proietta direttamente i ragazzi partecipanti nel mondo del turismo attivo.
Già da mercoledì 9 aprile, dopo il primo e più che positivo esordio della scorsa settimana, i ragazzi potranno accogliere – chi in costume tipico sardo, chi con la nuova divisa promozionale – i passeggeri della Grand Celebration della Ibero Cruceros e accompagnarli lungo le vie della città per visitare i siti di interesse storico culturale o, semplicemente, per assisterli allo shopping in collaborazione con i commercianti.
“Hello Olbia”, brand ideato dalla società All Me Connection con lo staff della promozione dell’Autorità Portuale, impresso su apposite magliette verdi ed inserito all’interno di un fumetto, verrà riproposto, nella stessa forma e colore, all’interno dell’area portuale, nei bus navetta porto – città, nell’Info Point comunale e lungo tutte le vetrine degli esercizi commerciali interessati ad aderire gratuitamente all’iniziativa, col fine di creare un percorso coordinato che possa infondere fiducia nei crocieristi.
Lo stesso sistema di benvenuto sarà garantito anche in versione digitale attraverso il servizio “Free Wi-Fi Tv”, sistema brevettato dalla società H-Media e adottato dall’Autorità Portuale che consentirà, semplicemente attivando la ricezione wi-fi dello smartphone, di veicolare, direttamente su tutti i dispositivi mobili, immagini, video, testi promozionali, mappe del territorio, informazioni utili e, a scelta, alcuni canali in chiaro delle emittenti nazionali; il tutto senza comportare il minimo consumo di traffico dati per gli utenti e, cosa non da poco, permettendo un notevole risparmio nell’acquisto di mappe e brochure informative.
“Con la conferenza stampa di oggi – spiega Nunzio Martello, Commissario Straordinario dell’Autorità Portuale del Nord Sardegna – entriamo ufficialmente nel vivo del bellissimo progetto di accoglienza che vede protagonisti i ragazzi dell’Istituto Tecnico e per il Turismo Dionigi Panedda. Una rivoluzione che parte dal basso e che vede finalmente i giovani reimpossessarsi della loro città e del loro territorio. Credo sia una bella lezione per tutti noi e, mi auguro, anche una spinta a continuare a fare meglio, perché la situazione generale di crisi non ci consente più di stare a guardare e perdere altre opportunità”.
Già mercoledì, infatti, una ventina di studenti, con indosso i costumi tipici delle differenti località del territorio del Nord Sardegna, attenderà sottobordo i passeggeri della nave e offrirà loro un dolce della tradizione isolana. Gli altri colleghi, in tutto una quarantina, attenderanno i passeggeri lungo le vie della città per accompagnarli per una visita guidata tra chiese cittadine, mura puniche, museo archeologico o, semplicemente, per assistenza agli esercenti che avranno difficoltà di comunicazione con i clienti.
“La scelta della maglietta colorata di verde, che dà un tocco di freschezza all’iniziativa, ed il logo semplice ed immediato permetteranno ai nostri ragazzi di essere facilmente riconoscibili dai crocieristi – continua Martello. – Una volta avvenuto il contatto, che non è mai semplice, la preparazione acquisita dal mese di dicembre ad oggi permetterà agli studenti di offrire un bel biglietto da visita”.
Ed è proprio attorno ai giovani che la città ha ritrovato un rinnovato spirito di iniziativa. “Partendo dal progetto Hello Olbia – sottolinea il Commissario Straordinario della Port Authority – siamo riusciti a mettere attorno ad un tavolo le diverse anime produttive della città, delle frazioni di Porto Rotondo e San Pantaleo, le Associazioni di categoria e l’Amministrazione Comunale. Da subito siamo riusciti a creare un clima di stretta collaborazione che ci ha consentito, e ci consentirà, di affrontare le numerose problematiche derivanti da questo mercato ancora nuovo e di mettere sul piatto nuove idee e percorsi. C’è tanta voglia di lavorare attorno a questa iniziativa e di questo non si può non essere orgogliosi. Il mio auspicio è che questo progetto possa trovare terreno fertile anche nelle altre due realtà portuali di Golfo Aranci e Porto Torres, affinché anche in quei Comuni la strategia dell’accoglienza favorisca nuove e proficue stagioni crocieristiche”.