E’ arrivata oggi ai componenti del comitato portuale di Brindisi la conferma che il presidente dell’Autorità portuale Hercules Haralambides è disposto a discutere in una riunione monotematica le strategie di sviluppo del porto. Il 29, 30 o 31, secondo le disponibilità dei componenti, sarà convocato il comitato per affrontare l’ordine del giorno.
La richiesta al presidente era giunta appena dieci giorni fa. “Si comunica che, come richiesto da alcuni componenti del Comitato portuale in data 30.9.2013 – si legge nella comunicazione dell’Authority –, ai sensi degli artt. 6 e 7 del vigente regolamento, questa Autorità intende convocare un comitato portuale monotematico avente ad oggetto il seguente tema: Strategie di sviluppo delle attività portuali: atti conseguenti”.
Questa richiesta, però, poco si sposa con le risultanze della riunione, avvenuta pochi giorni prima, in cui i componenti del comitato ma anche alcuni rappresentanti politici avevano chiesto, in maniera bi partisan, le dimissioni del presidente. Nella riunione, insomma, dovrebbe essere chiarita anche la strategia scelta da coloro che vorrebbero un cambio al vertice dell’ente portuale.
In assenza di ragioni serie (nulla è ancora giunto dal ministero per la bocciatura del bilancio consuntivo 2012) e di una incompatibilità palese, il comitato forse intende mettere Haralambides di fronte ad un problema di programmazione per la politica di sviluppo del porto.
Francesca Cuomo