Porto di Venezia: record per Marghera con nave portarinfuse

Ha ormeggiato alla banchina Piemonte del B del Terminal Rinfuse Italia (Euroports Italy) di Marghera la nave MV ‘Ten Maru’, nave oceanica portarinfuse partita dal Sud America lo scorso 8 luglio carica di prodotti agricoli alla rinfusa (farina e semi di soia) che ha siglato, dopo quello recente relativo ai container, un nuovo record per lo scalo veneziano.

La nave, costruita nel 2011 e battente bandiera del Regno Unito, è infatti lunga 240 metri e larga 38, per una stazza lorda di 98.000 tonnellate e oltre 65.000 tonnellate di merce caricate a bordo: cifre che ne fanno la più grande nave portarinfuse mai entrata nello scalo lagunare. La toccata è stata resa possibile dal raggiungimento, da aprile 2013, dei nuovi pescaggi a meno 11,50 metri. ”Siamo particolarmente orgogliosi dell’arrivo di questa nave da 65mila tonnellate – ha commentato il managing director di Euroports Italia, Marco Corbellini – la cui movimentazione è stata affidata a Euroports. Per noi è un doppio riconoscimento: sia dell’esperienza del nostro terminal che degli ottimi servizi che lo scalo veneziano può offrire”.

”Due in due settimane sono un segnale più che positivo per il nostro scalo, per i terminal e per i lavoratori – ha evidenziato Claudia Marcolin, segretario generale dell’ – e che evidenzia l’attenzione dell’Autorità portuale non solo per i container, ma anche per le rinfuse, settore nel quale si vuole investire, contribuendo ad aumentare la qualità dei servizi e l’ottimizzazione degli spazi con il diretto coinvolgimento dei terminal”.