Progetto Adri Seaplanes: workshop giovedì e venerdì a Brindisi

Primi passi definitivi per il progetto ADRI-SEAPLANES: dopo alcuni vani tentativi perpetrati negli scorsi anni dall’Autorità Portuale di Brindisi, comincia a prendere forma e consistenza questo progetto di ampio respiro comunitario. I porti partecipanti a tale progetto, pur se vicini in termini di miglia nautiche, sono collegati solo da linee marittime e non da collegamenti aerei diretti. L’obiettivo è quello di creare, grazie all’apporto di operatori privati del settore collegamenti stabili diretti tra i porti di Brindisi e (Italia), Pola(Croazia), Bar(Montenegro), Valona(Albania), Corfù(Grecia):  ne potrebbero trarre beneficio ulteriormente i traffici passeggeri nei porti interessati oltre che le relazioni economiche-commerciali, in una ottica di rafforzamento di un sistema alternativo di trasporto.

Per queste motivazioni l’Autorità Portuale di Brindisi, alla luce dei recenti test compiuti nella , ha programmato per i giorni 11 e 12 luglio 2013 due workshop inerenti al tema: il primo, dal titolo”Tra passato e futuro, gli idrovolanti in Adriatico”, è fissato per giovedì 11 luglio alle ore 16.00(prima parte) e per venerdì 12 luglio alle ore 09.00(seconda parte).  Sono previsti interventi da parte del Presidente dell’Autorità Portuale di Brindisi, Prof. Hercules Haralambides, Ing. Giovanni Giorgioni(project manager Adriseaplanes-Enac),Dott. Edlira LICI(Autorità aviazione civile albanese),Dott. Zoran LALOVIC(Aviazione civile Montenegro),Dott. Daniel GALIC(Agenzia aviazione civile Croazia) e infine del Dott. Athanasios DRACHALIVAS dell’Aviazione civile ellenica: dopo il termine dei lavori, è previsto un volo dimostrativo di un idrovolante nell’area portuale.

La seconda ed ultima conferenza, dal titolo”Verso un nuovo tipo di turismo nel Mediterraneo”, è prevista per venerdì 12 luglio alle ore 17.00 e vedrà la partecipazione, oltre che del Prof. Haralambides, di Giuseppe Minotauro(Comandante Capitaneria di Porto-Brindisi), Cosimo Consales(Sindaco di Brindisi),Giovanni Giannini(Assessore ai trasporti Regione Puglia) ed infine del Dott. Valter Catarra(Provincia Teramo-lead Beneficiary Progetto Adri-Seaplanes).

 

Stefano Carbonara

 

Scarica il programma in PDF  (tasto destro, salva con nome)

Adriseaplanes ITA.pdf